2009
Figc, Abete: “Acquisiremo tutte le intercettazioni di Calciopoli”
Ã?«Comprendo le aspettative della Lega di Serie A ma le norme sono un’altra cosaÃ?». à? secco il commento di Giancarlo Abete, presidente della Figc, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Federale della nuova norma sul tesseramento dei calciatori extracomunitari nei campionati professionistici. Ã?«La nuova regolamentazione – ha spiegato Abete – prevede per la stagione sportiva 2010-11 il tesseramento di un solo extracomunitario sempre in sostituzione di un altro extracomunitario e quindi senza possibilità di aumentare il numero attuale nell’organico societarioÃ?». Abete ha poi sottolineato come la normativa non sia collegata al fallimentare Mondiale disputato dall’Italia di Marcello Lippi in Sudafrica: Ã?«Le norme sono varate anno per anno, quindi il Mondiale non c’entra, non c’è un rapporto di causa-effetto, sarebbe risibile da parte mia una chiave di lettura di questo tipoÃ?». Ã?«Questa norma sarebbe stata fatta comunque – ha quindi aggiunto il presidente della Federcalcio – perchè il trend crescente degli ultimi anni dei giocatori non selezionabili per la Nazionale richiedeva un intervento immediatoÃ?».
L’AMAREZZA – Ã?«L’amarezza, come anche le gioie, fanno parte dello sport e del calcio. Quando ci sono esperienze negative devono anche esserci massima libertà di espressione e di criticaÃ?». Così il presidente della Figc, Giancarlo Abete, nel corso della conferenza stampa del Consiglio Federale, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano un commento sulle critiche e sulle richieste di dimissioni arrivate dopo la fallimentare spedizione dell’Italia ai Mondiali di calcio in Sudafrica. Ã?«Devo dire che al di là delle tante critiche sono arrivati anche tanti attestati di stima – ha aggiunto Abete – Io attaccato alla poltrona? Penso di avere tanti difetti ma ritengo di non essere un presuntuoso. E questa esperienza mi ha confermato che ho fatto le scelte giuste in merito ai rapporti con le persone, non mi sono sentito tradito da nessunoÃ?».
CALCIOPOLI – Ã?«Chiederemo tutte le intercettazioni, a prescindere da quelle che entreranno nel processo di Napoli – dice Abete – sono emerse ulteriori intercettazioni negli ultimi mesi, io stesso ne sono stato oggetto e non ho intenzione di rimanere passivo. La Figc si è costituita parte civile ed è importante che acquisisca tutti i documenti e li dia alla procura, abbiamo interesse a verificare tuttoÃ?».
Fonte | TuttoSport.com