2012
Serie A – undicesima giornata, Sampdoria – Atalanta: le pagelle
SERIE A, SAMPDORIA – ATALANTA: LE PAGELLE – La Sampdoria perde la sesta gara di fila e ora Ciro Ferrara è in bilico: Colantuono, invece, trova il quarto risultato positivo di fila e inanella il decimo punto con tre vittorie e un pareggio.
SAMPDORIA
Romero 5,5: Reattivo sulle poche occasioni in cui è chiamato in causa, ma su Bonaventura è poco attento. Nulla da fare su De Luca.
De Silvestri 5: Bonaventura sfugge proprio alla sua marcatura sul primo goal in area di rigore. Non riesce a coprire come dovrebbe e lascia capire perché Ferrara gli preferisce Berardi. Dovrà riprendersi e riconfermarsi sin da subito.
Rossini 6: Ancora una volta il migliore del suo reparto. Stavolta si prende anche l’onere di attaccare dove può e trovare il cross saltuariamente.
Gastaldello 5: Si perde De Luca sul 2 a 1, mentre nel primo tempo è spesso in apnea e chiamato al fallo.
Castellini 5,5: Fa il possibile per non sfigurare, ma sul versante destro ha qualche problema di troppo.
Maresca 7: Tanta ragione in mezzo al campo, ma un gesto balistico che gli vale ben più che la sufficienza. Se la Sampdoria avesse pareggiato sarebbe stato l’eroe della settimana, ma a oggi resta soltanto il suo bellissimo gesto.
Poli 6: Pasaggi semplici, meno rabbia in mezzo al campo. (Tissone s.v.)
Estigarribia 5: Mai perforante in attacco e soprattutto non cerca mai quello che sa fare meglio: l’uno contro uno o la sfida sulla velocità. (Icardi s.v.)
Maxi Lopez 5,5: L’ombra dell’argentino continua ad aleggiare sul Ferraris. Anche stavolta impalpabile.
Eder 6: L’unico che ci mette il cuore, come sempre, e che prova a costruire qualcosa.
ATALANTA
Consigli 6,5: Poche conclusioni, tra cui quella di Soriano e De Silvestri, ma sempre attento. Su Maresca può nulla.
Raimondi 6,5: L’assist vincente per Bonaventura è suo, poi riesce sempre a spingere e mettere in difficoltà la squadra avversaria.
Stendardo 7: Una prestazione maiuscola e da migliore in campo. Oltre agli interventi, spesso duri, riesce a salvare il risultato su Icardi nel finale.
Manfredini 6,5: La sua solita partita di sostanza che lo conferma un capitano inossidabile.
Peluso 5: Il peggiore in campo dei suoi. Non solo simula su un intervento davvero banale, ma non è nemmeno incisivo né in difesa n*é in attacco.
Schelotto 6: Cala nella ripresa, ma nel primo tempo corre e crea molto.
Carmona 5,5: Non è assolutamente in partita e non riesce mai a colpire. (Biondini s.v.)
Cigarini 6: Fa il suo e soddisfa i requisiti minimi per la sufficienza.
Bonaventura 7: Insieme con Stendardo è l’uomo partita. Trova il goal dell’1 a 0 e poi crea moltissimo in campo. L’esterno si conferma l’arma in più di Colantuono. (De Luca 6,5 alla prima occasione concretizza il goal del vantaggio).
Denis 6: Sfortunato per tutta la gara: un palo, una rete regolare annullata.
Maxi Moralez 6,5: Buona prestazione con grandi inserimenti in mezzo al campo. (Brivio s.v.)