2012
Barnet, Davids: “Lippi e Van Gaal due big, Mancini pessimo”
BARNET DAVIDS – Ex gloria della Juventus e del calcio olandese, Edgar Davids non ha ancora smesso i panni del giocatore, pur avendo intrapreso la carriera da allenatore: ora è calciatore e manager del Barnet FC, League Two inglese (la nostra Lega Pro Seconda Divisione).
“Non ho pagato un solo centesimo per essere qui – le parole con cui Davids esordisce nel corso di una intervista dal Daily Mail – . Ho allenato una squadra a Brixton, il Brixton United, per un po’ e ho vinto due coppe: ma lì ho solo allenato, mai giocato. Non sono mai voluto diventare un grande manager, ma sono un tipo curioso e voglio vedere se questa cosa mi piace. Sapete, io ho giocato per un paio di allenatori davvero niente male, quindi un paio di idee di gioco ce le ho… Ho avuto manager buoni e manager meno buoni, cerco di prendere le cose positive di ognuno e lasciar fuori le negative, ma mantenendo la mia identità, non voglio imitare nessuno”.
Proprio sul suo passato e i grandi allenatori che lo hanno stimato, Davids ammette (contraddicendosi): “Non voglio dire chi dei miei allenatori e stato il migliore… Certo, Van Gaal come allenatore è stato sicuramente uno dei più grandi. Anche Lippi era molto, molto bravo: ha saputo fondere un gruppo di giocatori e farne una squadra. Capello mi ha insegnato il 4-4-2, Rijkaard invece non è un grande allenatore, ma la gente gli vuole bene. Oppure guardate Mancini come manca di polso, ma non voglio parlare di lui, anche perchè non ci sono molte cose belle da dire“.