2012
Genoa, Del Neri: “Vogliamo vincere il derby, la Sampdoria…”
GENOA SAMPDORIA DEL NERI CONFERENZA – Intervenuto in conferenza stampa prima del derby con la Sampdoria, Gigi Del Neri, allenatore del Genoa, parla dal centro sportivo di Pegli in conferenza stampa. Queste le parole del mister che anticipa la stracittadina del capoluogo ligure: “Penso che il Genoa debba continuare sulla strada intrapresa con il Napoli. Sarà un derby e dobbiamo mettere in campo l’aggressività giusta per poter vincere la partita. Noi abbiamo già dato molto in quest’ultimo mese con le assenze, Borriello è recuperato: ci sono da valutare diverse cose in vista della gara contro la Sampdoria”.
Del Neri, già ex tecnico della Sampdoria, continua l’analisi in vista del derby:”Si sente l’aria che tira, penso che i giocatori abbiano una bella sensazione: c’è sempre una prima volta, il derby bisogna ‘sentirlo’. Deve essere, però, una partita non segnata dalla paura. Nel calcio bisogna essere coraggiosi: se vinci il derby ti dà una spinta che nessuna gara è in grado di regalare”.
Infine, conclude: “Dobbiamo migliorare e crescere da sotto punti di vista: dobbiamo interpretare la gara con le qualità che abbiamo, che sono tutte da esprimere. Abbiamo giocatori che possono fare qualcosa di più, bisogna giocare velocemente la palla. Stiamo cercando il giusto equilibrio, i ragazzi si impegnano molto nell’ultimo periodo. In queste ultime partite sono stati visti dei miglioramenti, adesso c’è il derby, una pagina importante, anzi la più importante dell’annata calcistica. E noi, chiaramente, vogliamo vincerla”.
Del Neri ripercorre il rapporto con la Sampdoria: “Ho avuto un grande rapporto con i tifosi della Sampdoria, abbiamo fatto un’annata importante e questo non si può dimenticare. Ma è il passato: adesso sono il tecnico del Genoa, abbiamo scelto strade diverse. Non dimentico mai le cose belle, ma adesso spero di averne anche da questa sponda. Spero che sia un derby sano, bello, fatto di rivalità calcistica e che abbia tutti gli ingredienti giusti. Genova calcistica può dimostrare grande maturità in questa occasione”.