2012
Triplice Fischio – Da annullare la rete di Cavani. Troppi errori a Torino
La sedicesima giornata di Serie A non desta troppe polemiche appagando tutti gli interessati al calcio. Nonostante ciò, però, gli errori vanno evidenziati e sottolineati, così da poter comprendere al meglio come sarebbero potute andare, diversamente, le cose. Con Triplice Fischio di questa settimana andiamo a scorrere tutti i casi salienti da sabato sera fino a ieri sera, con Bologna – Lazio che ha chiuso questa lunga giornata.
Atalanta – Parma
Calvarese lascia trasparire qualche dubbio in occasione del tocco di mano di Bellini in area di rigore dell’Atalanta: poteva essere rigore, ma l’arbitro giudica involontario il tocco e soprattutto ininfluente sull’azione. È l’unico episodio che può smuovere gli animi di una partita corretta.
Roma – Fiorentina
Qualche dubbio sul goal di Roncaglia, ma niente di sbagliato per Banti: il difesore è, sì, in fuorigioco sul lancio di Borja Valero, ma non è in posizione attiva, tant’è che la palla arriva a Gonzalo Rodriguez. Questi poi serve il compagno di reparto che nel frattempo torna in posizione regolare e conclude a rete. Regolare.
Regolare invece la posizione di Destro sulla traversa che poi propizia l’annullato goal di Marquinhos. Andava invece espulso Olivera su Pjanic, invece Banti ammonisce entrambi.
Palermo – Juventus
Vucinic controlla con il braccio la palla sull’azione che porta al goal di Lichtsteiner: l’azione andava fermata. Giusto annullare la rete di Miccoli e giusta l’ammonizione di Bonucci nel finale per simulazione.
Torino – Milan
Era da annullare la rete di Pazzini che vale il 3 a 1: l’attaccante spinge Masiello in maniera vistosa e commette fallo in attacco. Andava fermato prima che potesse segnare. Manca anche un rigore al Torino: Yepes trattiene Bianchi in area di rigore e ci poteva stare il tiro dagli undici metri per i granata.
Inter – Napoli
Da annullare il goal di Cavani per fuorigioco di Pandev: il macedone è in posizione irregolare quando parte il cross dalla sinistra e va a concludere, poi, propiziando il tap-in vincente di Cavani. Behrami avrebbe dovuto terminare anzitempo la propria gara a fronte di un mancato secondo cartellino giallo nel secondo tempo su Guarin.
Sampdoria – Udinese
Al limite il rigore su Pozzi: l’intervento non è eccessivo, ma la decisione non è nemmeno esagerata.
Interpretazioni corrette su Bologna – Lazio, Pescara – Genoa, Siena – Catania e Cagliari – Chievo.