2013
Serie A, 19^ giornata: Milan – Siena: le pagelle
SERIE A 19^ GIORNATA MILAN SIENA PAGELLE – Il Milan dopo la sosta natalizia ritrova la vittoria grazie alle reti di Bojan e Pazzini (su rigore). Primo tempo pessimo, con un Milan privo di idee. Buon calcio nella seconda frazione di gioco, soprattutto grazie all’ingresso di Bojan Krkic. Nel Siena la rete è di Paolucci, nei minuti finali del match, ma il forcing finale dei toscani non porta risultati.
Milan
Abbiati 6.5, un autentico miracolo su Rosina sullo 0-0. Sicuro di sè.
Abate 6.5, bravo in fase di spinta, mette sempre in difficoltà la retroguardia senese.
De Sciglio 6.5, era fuori ruolo ma copre bene. Prende un rischio in una sola occasione, ma si guadagna il fallo.
Acerbi 5, prova assolutamente negativa. Sbaglia qualche tocco di troppo e non dà mai sicurezza alla difesa. Si fa notare solo per una pericolosa incursione offensiva.
Constant 5, sempre impreciso e spesso fuori tempo. Esce dolorante ma la prova non è buona (62′ Antonini 6, spinge e copre. Non decide la partita ma fa il suo)
Montolivo 6, la prova in sè per sè non è così negativa ma da uno come lui ci si aspetta sicuramente di più.
Ambrosini 6, come per Montolivo: soltanto corsa e fiato. E la precisione e la fase d’impostazione?
Nocerino 6, il centrocampo del Milan non brilla per la qualità. Lui copre e difende bene, ci prova anche in attacco ma non è supportato (55′ Bojan 7, grandissima prova la sua. Decide la partita. Prima la sblocca e poi prova ad infierire sul Siena. )
Boateng 6.5, non comincia bene e spesso non è preciso nel primo tempo. Cresce nella ripresa e confeziona diverse palle gol per i compagni. In crescita
Pazzini 6.5, è pericoloso solo sul rigore, che puntualmente segna. Da premiare la freddezza nell’occasione e l’impegno sul fronte offensivo.
El Shaarawy 6.5, nel primo tempo da solo impensierisce Pegolo, poi cala un po’. Si divora di testa un gol già fatto, non da lui.
Allenatore: Massimiliano Allegri 6, azzecca i cambi ma non la formazione iniziale. Primo tempo soporifero, si salva con Bojan.
Siena
Pegolo 6.5, buona prova. Spesso salva sugli attaccanti rossoneri e soprattutto è sempre pronto sulle uscite.
Neto 6, regge con la difesa per larga parte della partita, poi crolla sotto i colpi di Bojan
Paci 6, bravo nel primo tempo ad anticipare quasi sempre gli avversari, nella ripresa soffre l’alto ritmo del Milan
Felipe 5.5, rimedia un’ammonizione nel finale. Nel resto del match non sfigura, ma non è sempre attento.
Angelo 5, inconsistente in fase di spinta. Soffre anche in quella difensiva.
Valiani 5, non cambia mai il passo e non riesce a condurre per mano la propria squadra verso la fase offensiva (79′ Paolucci 6.5, entra e riapre la partita. Pochi minuti a disposizione, buoni comunque per accendere il finale. Meriterebbe un po’ di spazio in più?)
D’Agostino 5, non è quello che si è fatto apprezzare in cabina di regia. Nel primo tempo regge il passo, poi soccombe. Ma dovrebbe aggiungere qualità, non lo fa mai. (69′ Bolzoni 5.5, Iachini lo inserisce sperando di ribaltare il risultato, non è l’uomo giusto)
Vergassola 6, da buon capitano nel primo tempo guida i suoi. Nella ripresa non è così brillante.
Del Grosso 5.5, dovrebbe fare tutta la fascia ma è un’utopia quest’oggi.
Rosina 6, vicinissimo al vantaggio poco prima di uscire. Ha la giocata tra i piedi, gli manca la forma. (57′ Reginaldo 5.5, non può far niente per cambiare la partita. Quando entra il Milan dà l’accelerazione decisiva, forse non è nemmeno colpa sua.)
Bogdani 5, prima punta classica. Sempre molto fermo in attacco, in una partita così non è stato utile.
Allenatore: Beppe Iachini 5, la fase difensiva è ben organizzata ma quando cade il muro la squadra non ha idee. E’ la seconda volta di fila che gioca per lo 0-0, l’avversario era molto forte certo, ma a volte proporre un proprio gioco non guasta.