2013
Coppa Italia, semifinale: Roma – Inter: le pagelle
ROMA INTER COPPA ITALIA SEMIFINALE PAGELLE – La Roma batte l’Inter 2-1 nella seconda semifinale della Coppa Italia. Alle reti di Florenzi e Destro risponde la marcatura di Rodrigo Palacio per i nerazzurri. Tra i migliori in campo gli autori delle reti e Piris, che ha addirittura servito due assist vincenti ai propri compagni. Queste le pagelle della nostra redazione:
Roma
Stekelenburg 6, partita di ordinaria amministrazione. Sulla rete di Palacio non ha colpe.
Piris 6.5, avrebbe meritato anche di più ma nel finale commette un grave errore difensivo che potrebbe costare alla propria squadra un gol subito. Bravissimo a spingere.
Marquinhos 6.5, sempre attento e pronto. Si fa male proprio in una situazione difensiva in cui mostra grande generosità. Come in tutta la partita. (59′ Castan 6, bravo ad entrare in partita quasi a freddo per l’infortunio di Marquinhos. Non fa rimpiangere l’assenza del compagno.)
Burdisso 6, attento e ordinato, non fa nulla di trascendentale ma sbaglia pochissimo
Balzaretti 6, dall’altra parte Piris spinge molto di più. Ci mette l’impegno e regge bene in difesa
Bradley 6, fa da collante tra centrocampo e attacco, bravo in fase di recupero palla e ogni tanto si spinge in attacco ma può fare meglio
Tachtsidis 6, è criticato molto dai propri tifosi ma tira fuori una prestazioni sufficente.
Florenzi 7, altra grandissima prova. Unisce quantità e qualità e a tratti sembra davvero non avere difetti. Corona il tutto con un bel gol di testa, frutto di un ottimo tempismo negli inserimenti. (77′ Perrotta s.v.)
Lamela 6.5, qualche buono spunto e molti movimenti. Deve migliorare negli ultimi metri, ma è molto utile.
Destro 7, tanti bei movimenti ed un gol. Non capitalizza tutte le occasioni, come al solito, ma è bravissimo a muoversi negli spazi e riesce comunque a sfruttare l’occasione migliore.
Totti 6, non è brillante come al solito ma fa la sua parte. Da Totti ci aspettiamo molto di più, sarà che ci ha sempre abituati bene. (85′ Marquinho s.v.)
Allenatore: Zeman 6.5, la squadra si muove bene e nel primo tempo dimostra di poter dilagare. Inevitabile il calo fisico
Inter
Handanovic 6, un paio di buoni interventi e poco altro. Sui gol non ha colpe
Ranocchia 5, si fa anticipare sul secondo gol da Destro e anche sulla prima rete ha responsabilità.
Chivu 5.5, ancora non è al top e si vede. Pochi anticipi e poca sicurezza
Juan Jesus 6.5, il migliore del proprio reparto. Nel primo tempo diverse volte salva la situazione
Zanetti 6, tanta corsa e tanto fiato come sempre. La qualità oggi non c’è, e mancano i suoi proverbiali spunti.
Pereira 5, nel secondo tempo è un po’ bloccato, ma anche nella prima frazione di gioco non brilla mai. Servono più corsa e più lucidità. (74′ Alvarez 6.5, molto pericoloso in due occasioni. Appare in forma, ma i minuti a disposizione sono pochi)
Cambiasso 6, si inserisce spesso nel primo tempo, ma i suoi inserimenti non portano nulla di concreto.
Benassi 5.5, inizia bene ma poi piano piano tende a calare l’intensità e spegnersi. (64′ Gargano 5.5, non entra mai davvero in partita, e fa solo un lavoro di copertura)
Obi 5, si fa notare solo per qualche brutto intervento. Non è dinamico come al solito. Giusto il cambio all’intervallo. (45′ Nagatomo 5.5, a tratti sembra quasi non esserci. Ci ha abituati a tanta corsa e tante incursioni, oggi non c’è stata nè l’una nè le altre.)
Guarin 6.5, tanta dinamicità e buoni movimenti. La posizione offensiva gli piace e lo dimostra, molto pericolose le sue incursioni
Palacio 6.5, sfrutta una delle occasioni e accorcia le distanze con un gol pesantissimo in ottica qualificazione. Puntuale.
Allenatore: Stramaccioni 5, la squadra risulta in grave difficoltà nel primo tempo e ne risentono tutti. Ha due vice-Milito come Rocchi e Livaja ma entrambi rimangono in panchina, solo Palacio lo salva. Nella ripresa sfrutta il calo fisico dei giallorossi ma la squadra non accelera mai