2013
Del Piero: “Juventus, quella volta in B a Rimini…”
SIDNEY FC JUVENTUS DEL PIERO – Ripercorre l’album dei ricordi Alessandro Del Piero, ex capitano della Juventus e oggi numero 10 del Sidney Fc, squadra che milita nel campionato australiano di A-League. Il calciatore di Conegliano Veneto, intervenuto ai microfoni del “Sidney Morning Herald”, ha rilasciato una lunga intervista parlando di presente, passato e futuro…
Il rewind parte dal 9 settembre 2006, data della prima storica gara in Serie B per la Juventus, in quel di Rimini. Queste le parole del 37enne storico capitano bianconero: “Ricordo perfettamente che eravamo a Rimini nella prima partita del campionato di Serie B. Camminavamo nello spogliatoio insieme a Buffon e Nedved e poi ci fermammo. Uno dei calciatori disse: ‘Siamo sicuri di essere nel posto giusto?’. Tutti si girarono verso di me, allora io risposi: ‘Sì, siamo nel posto giusto, e questo sarà un grande anno per la Juventus’. Tutti noi ricordiamo quella stagione come una delle nostre migliori in carriera. Magari nei primi mesi è stata una delle peggiori, ma alla fine, con la vittoria del campionato, una delle migliori. Erano stati 10 passi indietro per la Juventus, ma cinque passi in avanti per capire cosa fosse il calcio reale. Non avrei potuto lasciare i bianconeri finchè il lavoro non fosse stato completato, ossia una volta ritornati di nuovo campioni“.
Alex continua, parlando di un curioso aneddoto che lo ha riguardato con la maglia del Sidney, già similmente accaduto in passato: “All’inizio di questa stagione un amico mi ha chiamato e mi ha fatto la stessa domanda di tanti anni fa a Rimini: ‘Sicuro di essere nel posto giusto?’. Gli ho dato la stessa risposta, non posso cambiare ciò che accadrà adesso. Quando inizi un nuovo campionato, ci sono diverse difficoltà lungo il cammino. Quando i problemi vengono a galla, bisogna dare ancora di più per sovrastarli, ma questo non mi spaventa. Darò il 100%. Livello dell’A- League? Ci sono un sacco di alti e bassi in una stagione, preferisco non sbilanciarmi fino al termine del campionato. Ci sono naturalmente sostanziali differenze poiché in Europa il calcio è più concentrato sulla tattica”.
Del Piero, inoltre, nega rumors passati circa un possibile approdo da calciatore-allenatore al club australiano: “No, non avevo richiesto il ruolo da allenatore. Ma mi ero offerto di aiutare. Ho detto ai dirigenti: ‘Sono qui, sono disponibile e voglio aiutare’. Dopo il club ha ingaggiato Frank Farina”.
Chiusura, infine, sul prossimo futuro del talento di Conegliano Veneto, che non sembra intenzionato a voler lasciare l’Australia (nonostante oggi i quotidiani italiani rilancino l’ipotesi Flamengo, ndr): “Se dovessi rimanere un’altra stagione qui, sarei felice. Sono molto contento di essere qui a Sidney. Per il momento, stiamo discutendo con la società in vista della prossima stagione. Quando si discute circa la prossima stagione, di sicuro, la risposta è positiva. Ma prima dobbiamo fissare un paio di cose: se riusciremo a farlo, sono sicuro che andrà bene”.