2013
Diretta/Live – Serie A, 25^ giornata: Siena – Lazio
DIRETTA SERIE A SIENA LAZIO LIVE – Scenderanno in campo alle 20:45 allo stadio Artemio Franchi per la venticinquesima giornata di Serie A Siena e Lazio, che daranno vita all’insolita Monday Night. Un match di vitale importanza per le due compagini, che arrivano però all’appuntamento con umori ed obiettivi differenti: se i toscani hanno bisogno di strappare un risultato positivo per non fossilizzarsi all’ultimo posto in classifica, ma lasciare ancora uno spiraglio al sogno salvezza, i capitolini devono lasciare a distanza le milanesi per rimanere aggrappati al terzo posto. Giuseppe Iachini, intervenuto in conferenza stampa, ha chiesto una grande partita alla sua squadra, mentre Vladimir Petkovic non ammette errori, anzi ha invitato il suo gruppo a dare più del 100% e illustrato la “ricetta” per riuscirci.
STATISTICHE E PRECEDENTI – Sono nove i match nei quali Siena e Lazio si sono affrontate al Franchi, escludendo ovviamente la sfida di Coppa Italia del 2001. Il bilancio è negativo per i biancocelesti, che in Toscana hanno raccolto ben cinque sconfitte, tre pareggi e vinto una sola volta. L’ultima ed unica vittoria risale al 2006, quando i capitolini espugnarono il Franchi con il risultato di 2-3; la sconfitta più pesante, invece, è anche la più recente: risale, infatti, alla stagione 2011/2012, quando una doppietta di Destro ed una di Calaiò chiusero il match 4-0 per i bianconeri.
PROBABILI FORMAZIONI – Qualche dubbio per Giuseppe Iachini, che dovrebbe dar fiducia a Paci al centro della difesa e lasciare Terlizzi in panchina, mentre Belmonte si gioca un posto sia con Teixeira a destra che con Valiani sulla fascia. Vladimir Petkovic si affida ad Hernanes, al quale regala le chiavi della Lazio: il brasiliano sarà regista per un giorno per guidare la squadra al terzo posto dopo l’aggancio in classifica del Milan. Mauri non ha recuperato e c’è pure da pensare al ritorno di giovedì in Europa League, così Gonzalez dovrebbe aver vinto il ballottaggio con Cana per ilo ruolo da spalla di Hernanes in mezzo, mentre in avanti ci sarà la “strana coppia” Floccari-Kozak.
SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Jorge Texeira, Paci, Felipe; Belmonte, Vergassola, Della Rocca, Rubin; Rosina, Sestu; Emeghara. A disposizione: Farelli, Marini, Uvini, Terlizzi, Bolzoni, Verre, Valiani, Mannini, Reginaldo, Paolucci, Bogdani. Allenatore: Iachini.
Indisponibili: Angelo. Squalificati: Vitiello, Terzi. Diffidati: Pegolo, Rosina, Sestu, Rubin,Bogdani.
LAZIO (4-4-2): Marchetti; Konko, Biava, Ciani, Radu; Candreva, Gonzalez, Hernanes, Lulic; Kozak, Floccari. A disposizione: Bizzarri, Strakosha, Dias, Stankevicius, Onazi, Cana, Ederson, Pereirinha, Rozzi, Saha. Allenatore: Petkovic.
Indisponibili: Mauri, Klose, Brocchi. Squalificati: Ledesma. Diffidati: Konko, Ciani, Lulic, Hernanes.
Arbitro: Giannoccaro. Assistenti: Vuoto, Faverani. IV: Paganessi. Add1: Banti. Add2: Merchiori.
CLICCA QUI per la diretta testuale della partita!