2013
Conte: “Tredici finali mondiali. Siena gara fondamentale”
La Juventus domani ospita il Siena e ha intenzione di riscattere il ko patito la settimana scorsa a Roma. I senesi sono avvisati: i campioni d’Italia non hanno mai sbagliato due partite consecutive. Peccarto che Antonio Conte debba fare i conti con l’emergenza: oltre a Pepe e Bendtner, infortunati, anche Caceres e Vidal quasi certamente salteranno la sfida. L’uruguagio per una contrattura lombare, il cileno per un trauma distorsivo contusivo alla caviglia destra.
“Caceres è escluso che recuperi – ha detto il tecnico dei campioni d’Italia durante la conferenza stampa di vigilia allo Juventus Stadium (la squadra si allenerà qui per testare il terreno appena rizollato) -. Arturo invece dopo la distorsione lo valuteremo oggi”.
La vittoria del Milan ha fatto bene al calcio italiano, come la vostra qualificazione agli ottavi da primi in classfica:
“Ad inizio anno avevo detto che il nostro campionato in virtù della crisi economica aveva perso tanti grandi giocatori. Per questo motivo a noi allenatori c’è stata data la possibilità di lavorare e cercare di sopperire alla mancanza di tolp player con idee e abnegazione. ll campionato italiano è competitivo e in Champions il Milan l’ha dimostrato. Vincere contro il Barcellona è stata una grande impresa. Complimenti ad Allegri che ha fatto la partita perfetta. Ma anche noi, Lazio, Inter in Europa League abbiamo fatto vedere ottime cose. In Italia c’è una grande organizzazione tattica. Qualsiasi squadra straniera che giocherà contro un’italiana torverà lungo. Domani per esempio contro il Siena non sarà facile anche se può sembrarlo. Iachini sta facendo un ottimo lavoro, sono entusiasti e hanno una grande organizzazione di gioco. A dimostrazione che a livello tattico le squadre e i tecnici italiani sono molto preparati”.
Visti i diffidati farà delle valutazioni anche in vista del Napoli?
“Mancano tredici partite. Devono essere tredici finali mondiali perché lasciare punti per strada può essere negativo. Siena al momento è la partita della vita perché sono in grande salute. Nelle ultime cinque partite ha preso solo tre gol e ha battuto Inter e Lazio. Gara molto molto difficile. Se qualcuno pensa che domani sarà una passeggiata quello non sono io. Mi auguro che lo Juventus Stadium capisca che c’è bisogno di tutti ed iniziare a schiarirsi la voce e trascinarci come faceva l’anno scorso. Ma quest’anno i tifosi alcune volte hanno assistito alle sfide come fossero a teatro e questo non mi va bene. Da domani i tifosi devono darci una grande mano perché mi aspetto una grande partita del Siena. I diffidati non mi interessano. Cercherò di capire le condizioni fisiche di ognuno. Il Napoli viene dopo e i punti conquistati contro il Siena valgono sempre tre”.
Giovinco giocherà?
“Io non parlerei di turnover. Abbiamo gare cadenzate, non come la settima scorsa che ne abbiamo avute tre in sette giorni. Qui devo scegliere i giocatori migliori in questo momento tenendo conto di alcune situazioni che ci stanno attorno. Scenderanno in campo i migliori. Giovinco sta bene e valuterò nell’allenamento di oggi”.
Il derby di Milano potrebbe essere importante. una delle due tornerà a casa senza punti…
“Io guardo solo in casa mia. Siena gara fondamentale. Ci farà soffrire”.
Vucinic?
“Sta bene”.
Chielini?
“Si è allenato con noi tutta la settimana e verrà in panchina”.