2013
Diretta/Live – Serie A, 26^ giornata: Cagliari – Torino
DIRETTA/LIVE SERIE A CAGLIARI – TORINO – Cagliari e Torino scendino in campo per la ventiseiesima giornata del campionato di serie A. Lo stadio “Is Arenas” di Quartu S.Elena, sede dell’incontro, resterà chiuso al pubblico agli sviluppi subiti dalla vicenda nel corso della settimana. I rossoblu sono reduci da sei risultati utili di fila, culminato con la vittoria colta a Pescara per 2-0 la scorsa settimana grazie alla doppietta di Marco Sau. In caso di vittoria i sardi aggancerebbero proprio i granata a quota 31 punti, allontanandosi ulteriormente dalla zona retrocessione. La compagine piemontese atterra nell’isola su di giri dopo il successo interno per 2-1 maturato l’Atalanta, grazie alle reti di un Alessio Cerci in splendida forma e del nazionale sloveno Valter Birsa.
Sono 63 i precedenti tra serie A e B i precedenti tra le due compagini. 17 le vittorie rossoblu, 22 i pareggi e ben 24 i successi degli ospiti di turno. All’andata finì per 1-0 grazie ad una rete di Nenè su calcio di rigore, battezzando al meglio il percorso dei due nuovi tecnici Ivo Pulga e Diego Lopez, dopo qualche difficoltà sorta negli ultimi mesi, ora più salda che mai dopo i recenti risultati positivi. L’ultimo precedente in sardegna risale alla stagione 2008/09. Il match giocatosi in quel del Sant’Elia si concluse a reti inviolate. A fine stagione il Toro retrocesse nel campionato cadetto.
Pochi dubbi di formazione per i tecnici della squadra isolana. L’unico riguarda chi schierare da mazzala destra tra Ekdal e Dessena, con il secondo leggermente favorito. In porta ci sarà come sempre Agazzi, difeso dalla linea a quattro composta da Avelar, Rossettini, Astori e Pisano. A centrocampo, il capitano Conti sarà affiancato oltre che dall’ex doriano, dall’intoccabile Nainggolan. Verso la conferma Cossu, riappropriatosi del proprio posto da trequartista, senza sorprese dell’ultimo momento visto che Thiago Ribeiro non è stato convocato, a supporto dell’ormai collaudato tandem d’attacco formato da Ibarbo e il bomber tonarese Sau. Ancora panchina per Pinilla. In casa Torino, Ventura deve scegliere solo se dare la propria preferenza a Brighi o Vives, ma l’ex romanista è in netto vantaggio sull’ex leccese. A difesa di Gillet agirà la linea a quattro composta da Darmian, Glik, Ogbonna e Masiello. I due perni sulle mediana saranno sicuramente Gazzi e appunto chi la spunterà nel ballotaggio tra i due compagni di reparto, con le due ali Birsa e Cerci pronte a coprire le due fasce. Al centro dell’attacco spazio a Bianchi e Barreto. Convocato anche Stevanovic.
In conferenza stampa entrambi i tecnici si sono soffermati sull’assenza del pubblico sugli spalti, concentrandosi poi sulla situazione delle proprie squadre. Ventura non ha nascosto le insidie del match nonostante la situazione tormentata che la squadra ospite e il suo presidente stanno attraversando.
Probabili formazioni:
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Astori, Rossettini, Avelar; Nainggolan, Conti, Dessena; Cossu; Sau, Ibarbo. A disposizione: Avramov, Ariaudo, Del Fabro, Murru, Perico, Ekdal, Casarini, Eriksson, Cabrera, Thiago Ribeiro, Pinilla, Nené. Allenatori. Pulga-Lopez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Torino (4-2-4): Gillet; D’Ambrosio, Glik, Ogbonna, Masiello; Brighi, Gazzi; Cerci, Bianchi, Barreto, Birsa. A disposizione: Coppola, Di Cesare, Rodriguez, Darmian, Caceres, Basha, Vives, Bakic, Stevanovic, Diop, Meggiorini, Jonathas. Allenatore. Ventura.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Santana.
Arbitro: Peruzzo; assistenti: Lo Cicero e Cariolato; addizionali: Valeri e Palazzino; quarto uomo: Petrella.
SEGUI IL MATCH IN DIRETTA SU CAGLIARINEWS24.COM