2013
Catania – Inter, dal “Clamoroso al Cibali” a scontro diretto per l’Europa
INTER CATANIA PRECEDENTI – Era il 4 giugno 1961 quando Sandro Ciotti, voce storica di “Tutto il calcio minuto per minuto”, annunciava: “Clamoroso al CIbali!“. L’ Inter del “Mago” Helenio Herrera usciva sconfitta dallo stadio etneo con il risultato di 2-0. Da allora, la frase pronunciata da Ciotti è divenuto uno slogan di presentazione alla sfida. Oggi, invece, il match tra Catania ed Inter ha un altro sapore. Una partita che sa di scontro diretto per un posto in Europa. Catania sogna, Pulvirenti anche.
CORREVA L’ANNO 1961 – L’antefatto risale alla stagione 1960-61. Ultima giornata di campionato, si gioca per l’appunto al Cibali. L’ Inter è in corsa per la conquista dello scudetto insieme alla Juventus, due punti dividono le storiche rivali. la settimana successiva si rigiocava Inter- Juve, a seguito del ricorso presentato da Agnelli dopo la decisione del giudice sportivo di assegnare lo 0-2 alla Beneamata nello scontro diretto disputato in Aprile. L’ Inter all’andata vinse 5-0 a San Siro, con ben quattro autoreti, i siciliani promisero vendetta. E così fu. Al 25′ del primo tempo stop e tiro al volo di Castellazzi: 1-0 Catania. Al 70′ arriva il raddoppio di Calvanese, a seguito di un gol annullato a Castellazzi. Ecco che Sandro Ciotti, al 90′, grida: “Clamoroso al Cibali!“. La Juventus pareggia in casa contro il Bari e si aggiudica il titolo con una giornata d’anticipo.
ANCHE MOU KO – 17 sono i precedenti allo stadio “Massimino“, ex “Cibali“, di Catania. I nerazzurri vantano nove vittorie, la più larga nella stagione 2006/07 quando la formazione allenata da Roberto Mancini vinse 2-5. Cinque, invece, le vittorie etnee, tra cui la famosissima del 1961 e l’altrettanto importante maturata nella stagione 2009/10 quando anche Josè Mourinho dovette arrendersi alla foga rossoazzurra. Lopez, Martinez e Mascara ribaltarono il punteggio, vano il gol di Milito. Mourinho come Herrera al tappeto nel fortino etneo. Lo scorso anno l’Inter di Ranieri uscì sconfitta per 2-1. La vittoria manca dalla stagione 2010/11, quando la doppietta di Cambiasso tra il 74′ ed il 79′ ribaltò il vantaggio di Gomez.
ROCCHI DAL 1′ MINUTO? – Salgono le quotazioni di di Tommaso Rocchi al fianco di Fantantonio Cassano per domenica. L’ex punta della Lazio, che insegue il gol numero 100 in serie A, si prepara alla prima da titolare con la maglia dell’Inter in campionato. L’ unico dubbio di Stramaccioni riguarda la seconda punta: Cassano o Palacio? “El Trenza” dovrebbe essere il sacrificato, in modo tale da smaltire gli acciacchi post derby e ricaricare le pile in vista del Tottenham. A centrocampo Kuzmanovic è in pole. Al suo fianco ballottaggio Cambiasso-Gargano. In difesa il redivivo Jonathan dovrebbe occupare la corsia destra con Zanetti a sinistra. Altro ballottaggio tra il brasiliano ed Alvaro Pereira.