Europa League, precedenti: Chelsea, Basilea, Fenerbahce e Benfica per la storia - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Europa League, precedenti: Chelsea, Basilea, Fenerbahce e Benfica per la storia

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

europaleague ifa

EUROPA LEAGUE BASILEA CHELSEA FENERBAHCE BENFICA – Per il secondo anno di seguito il Chelsea raggiunge una semifinale europea: l’anno scorso fu quella di Champions League contro il Barcellona, quest’anno sarà quella di Europa League col Basilea.

PRECEDENTE TRISTE – Per quanto possa apparire strano, il Chelsea nella sua storia non ha mai conquistato una Europa League (o la sua antenata, la Coppa UEFA), vantando in palmares, oltre alla Champions dell’anno scorso, “solo” un paio di Coppa Coppe (delle quali l’ultima vinta nel 1998). Negli ultimi 15 anni, non è la prima volta che i “Blues” affrontano in Europa una squadra svizzera: l’unico precedente recente però risale alla stagione 2000/2001, quando i londinesi affrontarono il San Gallo nel primo turno di Coppa UEFA. Vincenti per 1 a 0 all’andata (gol di Panucci), la squadra di Zola perse al ritorno per 2 a 0 in Svizzera e fu eliminata.

BILANCIO IN PARI – Per il Basilea invece, questo sarà il primo incontro in assoluto in Europa contro il Chelsea, ma non contro una squadra inglese. Il bilancio è assolutamente in positivo per gli svizzeri: 3 vittorie, 2 pari e 3 sconfitte. L’ultimo precedente? L’anno scorso, contro il Manchester United, quando i rossoblu pareggiarono 3 a 3 all’andata per poi vincere clamorosamente il ritorno con il risultato di 2 a 1 (gol di Streller e Frei): la sconfitta segnò l’eliminazione dei “Red Devils” dalla competizione ai girone, fatto più unico che raro. Nemmeno il Basilea ha mai conquistato una Europa League/Coppa UEFA.

PRIMA IN ASSOLUTO – Per i turchi del Fenerbahce, quella di stasera, sarà invece la prima semifinale europea in assoluto: un traguardo storico. Non è la prima volta che i gialloblu, tuttavia, affrontano il Benfica: le due squadre si incontrarono nel primo turno di Coppa dei Campioni 1975/76 e il Benfica vinse con un 7 a 1 complessivo. La sconfitta per 7 a 0 nella gara d’andata a Lisbona resta la più pesante mai subita dal Fenerbahce nelle competizioni UEFA. L’ultimo precedente dei turchi con una squadra portoghese risale alle stagione 2008/2009 invece, quando il “Fener” incontrò il Porto nel girone G di Champions League perdendo per 3 a 1 all’andata a Oporto (in gol andò pure Lisandro Lopez) e al ritorno in casa per 1 a 2 (ancora doppieta di Lisandro Lopez per i portoghesi).

PRECEDENTE AMARO – Anche il Benfica non ha mai vinto una Europa League (o Coppa UEFA), l’ultima finale risale alla stagione 1982-1983 (vinse l’Anderlecht), l’ultima semifinale è invece molto più recente: stagione 2010-2011, derby perso con il Braga. L’ultima volta che i portoghesi affrontarono una squadra turca fu nella stagione 2008/2009 in Coppa UEFA, quando gli uomini allora allenati da Quique Sanchez Flores furono sconfitti per 0 a 2 dal Galatasaray.