2013
Lucescu: «Inter, tieniti Moratti e Mazzarri!»
INTER LUCESCU THOHIR MORATTI MAZZARRI – Mircea Lucescu si augura che l’Inter non cambi del tutto il proprio registro, dopo che Erick Thohir diventerà il nuovo azionista di maggioranza del club nerazzurro. Intervistato dai colleghi della Gazzetta dello Sport, l’attuale tecnico dello Shakhtar Donetsk ha fatto capire che Massimo Moratti non può andare via dal club che ha costruito negli ultimi 18 anni: «Thohir si sta muovendo con intelligenza – ha esordito Lucescu – . Se riesce a convincere Moratti a restare in società è come se acquistasse Messi. Moratti è un grande uomo. Un signore. Amato dal popolo nerazzurro. È uno dei pochi presidenti che ci ha sempre messo la faccia. Lui e sua sorella sono due giocatori in più.»
GRANDE MAZZARRI – Lucescu ha esaltato anche Walter Mazzarri, che alla guida dell’Inter sta mostrando tutte le sue qualità e sta riportando i nerazzurri al vertice: «Mazzarri è un leader. E ha avuto la fortuna di arrivare al momento giusto. Moratti aveva scelto bene anche con Benitez. Uno che può vincere il campionato con il Napoli. Ma Rafa aveva preso il posto di Mourinho. Qualsiasi allenatore che sostituisca lo Special One è chiamato a un’impresa disperata. Mou brucia i giocatori nella testa, li spreme per vincere tutto. Chi arriva dopo di lui soffre. Sarà così per Ancelotti al Real. Mazzarri mi piace perchè non è stato catapultato dal nulla. Lui ha vinto “altri scudetti”, ha conosciuto le sofferenze di chi deve lottare per la salvezza. Sono lezioni di vita. Mazzarri non sarà mai succube delle bizze delle grandi stelle.»
ATTACCATO ALL’INTER – «L’Inter non è una squadra di calcio, è un mondo che ti resta dentro – ha dichiarato Lucescu, parlando del suo amore nei confronti dell’Inter – . Quest’anno i nerazzurri possono vincere lo scudetto. È tornato lo spirito dei tempi d’oro. Mi sembra di rivedere la prima Juve di Conte. C’è fame, c’è un’idea tattica, c’è la voglia di essere protagonisti.»