2013
Sassuolo, i precedenti parlano chiaro: pericolo retrocessione
La media punti dei neroverdi non lascia ben sperare viste le statistiche delle stagioni passate
APPROFONDIMENTO SASSUOLO – Dopo la sorprendente promozione ottenuta dalla cadetteria il Sassuolo di Di Francesco ha partecipato in questa stagione nel massimo campionato italiano per la prima volta nella sua storia. L’esordio in Serie A dei neroverdi però non è da consegnare agli annali per i risultati ottenuti visti i soli 2 punti conquistati nelle prime 7 giornate. Nonostante il ruolino di marcia negativo, gli emiliani sono riusciti a strappare due importanti pareggi in rimonta contro il Napoli in trasferta e la Lazio tra le mura amiche, risultati che comunque hanno lasciato intravedere una buona reazione utile per raggiungere l’obiettivo salvezza. I precedenti, però, non sono confortanti e le statistiche parlano chiaro.
GLI ULTIMI ANNI – I soli 2 punti conquistati dal Sassuolo nelle prime 7 giornata non rappresentano un vero e proprio record negativo ma quasi. Lo scorso anno, dopo lo stesso numero di partite, anche il Siena aveva in classifica solamente 2 punti dovuti però alla penalizzazione inflitta ad inizio campionato: senza di essa i bianconeri avrebbero avuto 6 punti in più e la stagione avrebbe avuto tutt’altro senso. Nel 2011/12 invece fu il Cesena a raccogliere due pareggi nelle prime 8 giornate (il campionato iniziò dalla seconda dopo che la prima fu rinviata a dicembre). Queste statistiche di sicuro non faranno dormire tranquillo l’ambiente neroverde visto che a fine campionato sia Cesena che Siena dovettero salutare la Serie A.
STORICO NEGATIVO – La media punti portata dal Sassuolo fino a questo momento non è di certo confortante. Se i neroverdi continuassero di questo passo non sarà difficile ipotizzare una media punti finale di poco superiore a 10. Dal 2004/05, prima stagione con la Serie A a 20 squadre in concomitanza con l’assegnazione dei 3 punti per vittoria, il record negativo alla 38^ giornata è detenuto dal Treviso. I veneti nell’anno 2005/06 raccolsero infatti solo 21 punti frutto di 3 vittorie, 12 pareggi e 23 sconfitte. Riuscirà il Sassuolo a risollevarsi o questo primo anno in massima serie sarà ricordato per aver aggiornato le statistiche sui record negativi?