Juventus, Agnelli: «Voglio una Superlega, ma l’UEFA...» - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Juventus, Agnelli: «Voglio una Superlega, ma l’UEFA…»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

agnelli andrea tribuna ifa

Le parole del patron bianconero a Londra per il meeting “Leaders in football”.

JUVENTUS AGNELLI – In occasione del meeting londinese “Leaders in football”, Andrea Agnelli non ha parlato solo di Paul Pogba, ma anche della necessità di rilanciare il calcio italiano: «Dobbiamo rilanciare l’intero sistema, perché siamo ancora bloccati in una terra di nessuno. Passiamo gran parte del tempo a discutere su come spendere i soldi, e non su come il calcio italiano dovrebbe svilupparsi a livello internazionale. Il calcio è seguito da metà del Paese ed ha perciò la possibilità di fungere da guida nella situazione politica italiana. A questo andrebbe applicato senso di responsabilità, di prospettiva e disciplina», ha spiegato il presidente della Juventus, come riportato dal “Corriere dello Sport”.

STADI – Agnelli poi ha evidenziato la necessità di modernizzare gli stadi: «Il Delle Alpi, poteva contenere 68.000 persone, ma in fondo era una cattedrale nel deserto, un ambiente freddo e inospitale per assistere a una partita con presenze medie molto basse rispetto alla capacità. Lo Juventus Stadium ha 41.000 posti ed è praticamente sempre esaurito, genera entrate per 40 milioni rispetto ai 13 del vecchio impianto. A Stamford Bridge si incassa tra 80 e 90 milioni, e questo è il target che ho in mente: l’attuale situazione economica e i prezzi bassi della concorrenza, però, non ci facilitano le cose».

SUPERLEGA – A proposito della necessità che i club italiani lavorino insieme come la European Club Associaton di cui è rappresentare, il patron bianconero ha spiegato: «Dovremmo avere una strategia comune, perché insieme siamo più forti. L’esempio migliore è quello dell’ECA: quanto ha fatto in cinque anni è straordinario, ha creato una forte intesa e dialogato costruttivamente con l’Uefa e con la Fifa. Fair play finanziario? Sono a favore perché è l’unico provvedimento ragionevole per impedire ai club di spendere oltre le proprie possibilità, però deve essere efficace, voglio prima conoscere le sanzioni. Nemmeno una multa di 10 milioni sarebbe granché e la squalifica non è plausibile. Immaginiamo che la Uefa escluda dalle sue competizioni Juventus, Bayern, Real e Manchester United: cosa direbbero le tv? Superlega? Il problema è che la Uefa rifiuta automaticamente il sistema americano, ma un campionato chiuso tra le venti squadre migliori d’Europa sarebbe il massimo da un punto di vista economico». 

2013

Il 2013 della Lazio: la gioia della Coppa ad offuscare un mezzo disastro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lotito claudio ritiro lazio 2013 cadore primo piano ifa
Continua a leggere

2013

Calciomercato Inter, Bernat: «Resto a Valencia»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere