2013
Juventus, Buffon: «Nel 2001 vicino al Barcelona»
JUVENTUS BUFFON BARCELONA PARMA – Intervistato ai microfoni di SportMediaset per la trasmissione The Legend, Gianluigi Buffon, portiere e capitano della Juventus e della Nazionale italiana, ha rilasciato alcune dichiarazioni parlando della sua carriera, dagli inizi fino alle offerte che ha rifiutato nel corso degli anni:
GLI INIZI – «C’erano diverse squadre su di me a 13 anni: mi volevano Parma, Bologna e Milan, ma i miei genitori son stati bravissimi a scegliere Parma, la piazza più idonea per un ragazzo di tredici anni. Hanno giustamente pensato a dove sarei potuto crescer meglio. Esordio col Parma? E’ stato un sogno che si è realizzato, ma ero un ragazzo molto audace. Con gli emiliani ho vinto tanto, ma c’è grande rammarico per non esserci riusciti con lo Scudetto».
BARCELONA – Poi, nel 2001, il trasferimento alla Juventus: «Potevo andare al Barcelona, è stato mio padre a suggerirmi di accettare i bianconeri, e lo ringrazio ancora. Rinnovo? E’ stato un traguardo importante, ho scelto di rimanere nonostante alcune offerte dall’Est che avrebbero potuto far traballare chiunque».
REAL MADRID – «Roma e Napoli stanno meritando la posizione che occupano, ma anche per noi i numeri parlano chiaro, nonostante senta commenti poco entusiasti: 7 vittorie e 3 pareggi. Real Madrid? Una vittoria ci darebbe grande autostima».