2013
Liga, Barcellona e Atletico Madrid steccano la prova del 9
LIGA SPAGNOLA RESOCONTO 9° GIORNATA – La 9° giornata della Liga spagnola resta indigesta a Barcellona e Atletico Madrid. La coppia di capoliste che ha comandato nelle prime 8 giornate non supera la prova del 9 e dopo 8 vittorie consecutive Barça e Atletico frenano la loro corsa: i blaugrana, che ritrovano Puyol dopo 7 mesi d’assenza, non vanno oltre lo 0-0 in casa dell’Osasuna e mantengono il primo posto in classifica, questa volta in solitaria, perchè all’Atletico Madrid di Simeone va addirittura peggio perchè i Colchoneros perdono 1-0 contro l’Espanyol a causa di un autogol di Courtois.
IL REAL NE APPROFITTA – Felice dei due passi falsi di Barça e Atletico è indubbiamente il Real Madrid. La squadra di Carlo Ancelotti continua a non entusiasmare sotto il punto di vista del gioco ma continua a vincere e a rimanere imbattuta. Contro il Malaga sono bastate due reti di Di Maria e Cristiano Ronaldo per regalare 3 punti preziosi in classifica e per avvicinare le avversarie: ora il Real è a 22 punti, a -2 dai cugini dell’Atletico e a -3 dai rivali di sempre del Barcellona.
LE ALTRE – Sabato al “Mestalla” i tifosi valenciani hanno assisitito a un’altra sconfitta interna della propria squadra. Il Valencia infatti ha perso contro la Real Sociedad per 1-2 sotto i colpi del gioiellino Griezmann e di Pardo. A nulla è servita la rete nel finale dell’ex Parma Pabon. Nelle sfide domenicali è saltato il fattore campo con 3 vittorie in trasferta e un pareggio. Sogna il Getafe a quota 16 punti con la vittoria in casa del Granada. Si allontana dalle zone basse il Rayo Vallecano con il successo ad Almeria per 0-1. L’Elche di Boakye passa in casa del Betis e si porta a metà classifica mettendo in difficoltà la squadra di Siviglia che resta a quota 8. Pareggio tra Valladolid e Siviglia per 2-2. Nelle due sfide del lunedì, il Levante si è imposto in casa del Celta di Luis Enrique che resta al penultimo posto e ora rischia la panchina. Bella vittoria dell’Athletic Bilbao contro il Villarreal per 2-0 che si porta al 5° posto a -1 proprio dal sottomarino giallo.