2013
Esclusiva, Ds Empoli: “Grande rispetto per il Lanciano. Palermo forte e fortunato, andrà in A”
Profumo di serie A al Castellani di Empoli. I toscani ospiteranno il Lanciano in una gara che sancirà la capolista della serie B Eurobet e anche la principale sparring partner del Palermo di Iachini. Il direttore sportivo dell’Empoli, Marcello Carli, presenta la sfida con gi abruzzesi in esclusiva per Calcionews24.com.
Fra qualche ora affronterete il Lanciano, il miglior attacco contro l migliore difesa. Che tipo di gara si aspetta?
“Una gara aperta, tra due squadre che sono partite molto bene. Il Lanciano propone un calcio propositivo, ha entusiasmo e noi abbiamo grande rispetto per loro. Affronteremo una squadra forte ma con serenità.”
In difesa mancheranno Hysaj e Rugani, impegnati con le loro Nazionali.
“Abbiamo gente che si sta allenando alla grande, con intensità. Prendiamo il positivo della cosa: dei ragazzi che hanno avuto meno occasioni ora ce l’avranno. Il fatto che mancano loro lo sappiamo, lo sapevamo anche all’inizio della stagione. Rugani è entrato nel gruppo dell’Under 21, è un 94′ e credo sia uno dei più giovani della nostra rosa. Quindi è una cosa che ci fa piacere ma siamo sereni perchè ci sono delle buone alternative.”
L’obiettivo è anche quello di riscattare la sconfitta subita a Terni?
“Un risultato che non ci ha fatto sicuramente piacere perchè quando perdi nessuno sta bene. Però in modo sereno e attento abbiamo analizzato la partita con il mister. Abbiamo cercato di fare la partita rischiando anche due contropiedi nel primo tempo. Secondo me abbiamo fatto un’ottima partita contro un avversario forte, poi l’episodio ci ha detto male. Abbiamo subito gol alla fine su calcio d’angolo ma la squadra ha fatto un’ottima prestazione. Da li dobbiamo ripartire, sapendo che nel calcio si può anche perdere.”
Ieri il Palermo ha vinto, issandosi in vetta alla classifica. Farà un campionato a parte la formazione rosanero?
“Il Palermo non c’entra niente con questa categoria. La squadra del Palermo potrebbe fare la serie A senza soffrire, in B c’è arrivata per dei motivi che non conosco. Non è una cosa logica, per struttura di squadra, di società e città non c’entra nulla con questa categoria.Per me è anche più forte del Verona dell’anno scorso, del Livorno e della Sampdoria. E’ normale che sia prima, sta avendo anche un pò di fortuna come ieri e quindi poi, dopo, quando prenderanno ancora maggiore consapevolezza faranno un campionato a sè.”
In molti indicano voi come la seconda accreditata alla promozione.
“Noi siamo una squadra che ha cambiato poco, onestamente solo due giocatori importantissimi. In partenza abbiamo avuto qualche vantaggio perchè i ragazzi si conoscevano però ci sono squadre che alla lunga verranno fuori: dalla Ternana, Novara, Pescara, Siena e Brescia. Tutte squadre che hanno organici forti, noi non abbiamo l’assillo di far niente Non voglio nascondermi, ma dobbiamo prima fare i 51 punti. Una volta raggiunti, vediamo quante partite sono rimaste. Dopo che ti sei salvato l’obiettivo sono i play-off, la classifica è talmente corta che ci devi puntare per forza. Io sono contento perchè la squadra si sta allenando alla grande.”