2013
Italia, Prandelli pensa a 35 giocatori… Ecco i 23 che partirebbero oggi per il Brasile
MONDIALE BRASILE ITALIA 2014 PRANDELLI – Cesare Prandelli ha dichiarato di avere in mente una rosa composta da 35 giocatori per il prossimo Mondiale brasiliano. A giugno, però, la spedizione sarà composta solo da 23 calciatori: ecco chi, secondo la ‘Gazzetta dello Sport’, ad oggi partirebbe per il Brasile e andrebbe a costituire il gruppo dei 23.
PORTIERI – La certezza, ovvimente, è Buffon. De Sanctis sta dimostrando di essere all’altezza con la maglia della Roma: la sua presenza garantirebbe serenità al gruppo e a Buffon stesso. Sirigu, nonostante qualche svarione contro la Nigeria, è più sicuro del posto di Marchetti, apparso troppo incerto con l’Armenia.
DIFENSORI – Maggio e Pasqual, come Marchetti, hanno deluso nelle ultime uscite. Ad oggi la loro presenza sarebbe più che in dubbio. Motivo per cui per il Brasile partirebbero senza dubbio Abate, De Sciglio e Criscito, insieme a Barzagli, Bonucci, Chiellini e Ogbonna. Per l’ottavo posto potrebbe esserci Ranocchia, ma presto Paletta del Parma potrebbe diventare italiano…
CENTROCAMPISTI – E qua veniamo al punto dolente. Ammesso che Prandelli scelga di tagliare un difensore – lasciandone 7, con la variabile De Rossi – a centrocampo ci sarebbero comunque dei tagli drastici. Pirlo, De Rossi, Thiago Motta, Montolivo, insieme agli incursori Marchisio, Parolo, Candreva, Giaccherini. Diamanti e Florenzi rischiano il posto, sia per il cambio di modulo, sia per il fatto che tra gli attaccanti esistono già giocatori in grando di cambiare le sorti a partita in corso.
ATTACCANTI – Rossi e Balotelli sono una certezza. Poi c’è Osvaldo, insieme a Cerci e Insigne: questo potrebbe essere il pacchetto offensivo.