2013
Bentegodi in festa: che rimonta dell’Hellas Verona, crollo Atalanta
SERIE A HELLAS VERONA ATALANTA SINTESI – E’ terminata pochi minuti fa la sfida del Bentegodi tra Hellas Verona e Atalanta, gara valida per la 15esima giornata della Serie A 2013/14. Cuore e caparbietà gli ingredienti della rimonta della squadra di Mandorlini, che conquista la settima vittoria casalinga in otto partite al Bentegodi. Crollo dell’Atalanta, che soffre troppo e non riesce ad arginare il fiume gialloblù. Oltre a rivivere le emozioni del match, ricordatevi delle pagelle dei protagonisti, che potete valutare cliccando qui:
PRIMO TEMPO – Parte meglio la squadra di casa, che mostra maggiore iniziativa con Iturbe e Romulo dalle fasce, poi prende coraggio l’Atalanta, che comincia ad affacciarsi nell’area di rigore avversaria. La prima occasione degna di nota è all’8’ con Jorginho che avvia l’azione ed il cross di Romulo per Toni, che stacca bene di testa ma senza riuscire ad imprimere la giusta forza e dunque per Consigli la parata è agevole. Dopo dieci minuti ci prova Iturbe, che anticipa Toni sul cross di Agostini e ci prova di testa, senza però inquadrare la porta. La vera occasione del match è al 21’ sui piedi di Martinho, che sfrutta il suggerimento di Agostini e da posizione defilata prova a sorprendere col sinistro Consigli, che chiude lo specchio della porta. La risposta dell’Atalanta arriva al 27’ con Denis, che conquista la palla e conclude in porta, ma Rafael si allunga e salva la sua porta. Gran botta di Baselli al 33’: punizione del centrocampista nerazzurro, ma Rafael ribatte con i pugni. Percussione sulla destra di Romulo, sempre pericoloso sulla fascia: la palla è per Toni, che non riesce ad anticipare i difensori avversari. Cinica l’Atalanta, che in contropiede al 42’ colpisce l’Hellas Verona: Cirigliano perde la palla a centrocampo, De Luca la riconquista e serve Kone, che pesca in avanti Denis, il quale dribbla Gonzalez e batte Rafael. La reazione del club veneto è immediata: tiro di Agostini al 46’ ma non trova l’incrocio dei pali. Sponda di Toni al 30’ per Juanito Gomez, che prova il tiro da fuori area al volo, ma Consigli blocca la palla senza problemi.
SECONDO TEMPO – Clamorosa occasione di Iturbe al 10’ : Toni sfrutta un errore di Consigli e serve subito in area Iturbe, che però schiaccia forte di testa la palla, che rimbalza a terra e finisce alta sopra la traversa. Risponde subito Denis, che sfiora la doppietta: ancora disattento Gonzalez, l’attaccante tira, ma Rafael si allunga e devia in angolo. Altro cross di Agostini, che al 16’ cerca Toni, il quale vola di testa e trova solo la traversa. A testa bassa l’Hellas Verona macina gioco e crea occasioni, pressando l’Atalanta nella propria metà campo: Toni ci riprova di testa al 20’ ma manda la palla fuori. Al 25’ grande occasione per Cacia: sponda di Toni, Cacia tira a botta sicura, ma Consigli ci mette i piedi e mette la palla in angolo. Il gol è nell’aria e arriva al 33’: Romulo batte il corner, la difesa dell’Atalanta si perde Juanito Gomez, che di testa batte Consigli. Forcing dell’Hellas Verona, che non smette di macinare gioco e comincia ad inseguire la vittoria, Denis però sfiora il raddoppio, colpendo l’esterno della rete al 39’. La rimonta si concretizza al 42’, quando Cazzola stende Cacia: espulsione per il difensore e calcio di rigore per l’Hellas Verona, concretizzato da Jorginho. Esplode il Bentegodi e per i veneti si tratta solo di gestire la reazione nerazzurra nei minuti finali.