2013
Champions League, chi si qualifica e chi rischia prima dell’ultima giornata
CHAMPIONS LEAGUE SITUAZIONE PASSAGGIO TURNO – Tra martedì 10 dicembre e mercoledì 11 si chiuderà ufficialmente la fase a girone della Champions League 2013/2014. Andiamo a vedere la situazione degli 8 gironi con la lotta per la qualificazione agli ottavi di finale.
LE ITALIANE – Le italiane non sono ancora qualificate e l’Italia ‘rischia’ di vedere 3 squadre al prossimo turno della Champions League ma rischia anche di rimanere senza squadre: Juventus, Milan e Napoli infatti in caso di sconfitta sarebbero fuori dalla massima competizione europea mentre in caso di triplice vittoria (mai successo in questa stagione nelle precedenti 5 giornate) Juventus e Milan sarebbero qualificate agli ottavi mentre il Napoli non è sicuro della vittoria perché i partenopei devono battere 3-0 l’Arsenal per passare, oppure sperare nella sconfitta del Borussia Dortmund (in quel caso andrebbe bene anche il pareggio). A Juventus e Milan invece basta anche il pareggio per il passaggio del turno: bianconeri e rossoneri infatti hanno il destino nelle loro mani affrontando le dirette avversarie, il Milan in casa con l’Ajax e la Juve in Turchia contro il Galatasaray.
LE ALTRE – Nel girone A il Manchester United (11) di David Moyes (0 sconfitte europee) è già qualificato mentre per il secondo posto sarà lotta a due tra Shakthar (8) e Bayer Leverkusen (7): gli ucraini in caso di vittoria ad Old Trafford finirebbero al primo posto, mentre i tedeschi sono attesi dalla trasferta in casa della Real Sociedad (1) e per sperare nella qualificazione devono sperare di battere i baschi e che lo Shakhtar non vinca contro lo United.
Nel girone C il Psg (13) con 4 vittorie e un pari si è già assicurato gli ottavi mentre sarà bagarre tra Benfica e Olympiacos, entrambe a quota 7, per la seconda piazza: i lusitani in caso di vittoria con il Psg sarebbero qualificati anche in caso di successo dei greci sull’Anderlecht (1).
Nel girone D discorso qualificazione chiuso da un pezzo: agli ottavi vanno Bayern Monaco (15) e Manchester City (12).
Nel gruppo E invece situazione intricata con Chelsea (9), Basilea (8) e Schalke (7) a contendersi i due posti disponibili: la squadra di Mourinho è già qualificata agli ottavi ma per blindare il primo posto ha bisogno di una vittoria contro lo Steaua di Piovaccari (3), ma potrebbe bastare anche un pari: in caso di pareggio nell’altra sfida del girone tra Schalke e Basilea infatti il Chelsea resterebbe comunque primo con un punto in più sulla squadra elvetica. Sfida dalle mille emozioni alla Veltins-Arena con i padroni di casa obbligati a vincere mentre gli svizzeri arrivano in Germania con due risultati disponibili su tre.
Nel girone G l’Atletico Madrid già qualificato con 13 punti affronta in casa la terza forza del girone, il Porto (5) mentre lo Zenit (6) fa visita all’Austria Vienna (2): alla formazione di Spalletti basta anche il pareggio per passare il turno per via degli scontri diretti (vittoria in Portogallo e pareggio in Russia).