Milan - Roma: luci a San Siro (VIDEO) - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Milan – Roma: luci a San Siro (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

san siro1 cn24

I precedenti a San Siro tra Milan e Roma

MILAN ROMA PRECEDENTI – Milan – Roma non è solamente la partita che ha regalato mezza filmografia a Massimo Boldi, ma anche una classica del nostro campionato tra due squadre che si sono incontrate in quasi tutte le edizioni della Serie A a girone unico, eccezion fatta per le tre volte in cui erano in Serie B – due i lombardi, una i giallorossi. Per la prima volta nella storia però quest’anno le due compagini si sfideranno di lunedì, per esigenze televisive che ci piacerebbe ogni tanto non dover commentare, ma tant’è. Dicevamo di Milan – Roma, una gara che solitamente si gioca sul finire del campionato e anche quest’anno trova spazio in fondo al calendario: delle settantotto gare giocate a San Siro, il Diavolo ne ha vinte quarantaquattro e in più ha fatto registrare diciotto pareggi e sedici sconfitte, tra cui quella famosissima a tavolino del 1987 quando un petardo stordì il portiere ospite Tancredi. Tra i parziali clamorosi si trova anche un 4-4 del 1934 e un 6-2 rossonero del 1950 ma forse non erano ancora nati i vostri genitori a quel tempo.

ULTIMI INCONTRI – Negli ultimi anni la Roma ha sempre dato del filo da torcere al Milan al Meazza, vedi l’anno passato quando il team milanese con una rivedibilissima maglia oro mancò il primo match ball per la Champions impattando con un mesto zero a zero in casa coi lupacchiotti. L’anno prima andò meglio al Milan che grazie agli svarioni di Kjaer riuscì a rimontare il gol di Osvaldo e vinse due a uno con una doppietta di Ibrahimovic; negli ultimi tre precedenti si trovano tutti e tre i segni, perché nell’anno dello Scudetto rossonero fu la Roma ad avere la meglio in quel di Milano grazie a un gol da rapace di Marco Borriello, alla prima stagione da ex, che gelò i lombardi a pochi giorni dal Natale. Senza andare troppo indietro col tempo si ricordano tre 3-2 molto divertenti: quello del 1998-99 a favore del Milan (anche allora scudettato) quando però la Roma di Zeman ebbe da recriminare con l’arbitro Collina, quello del 2000-01 che sancì la prima sconfitta in campionato per i giallorossi di Capello e per ultimo il colpo gobbo di Totti & Co. nel 2009 alla ultima gara a San Siro di Maldini.

DATI E CURIOSITA’ – I tifosi milanisti ricorderanno con gioia la sfida del 2003-04 quando la Roma prese gol da Shevchenko al secondo minuto e perse ogni possibilità di arrivare prima in classifica nell’anno dei record del Milan. Un precedente significativo invece può essere d’aiuto per la Roma, che nella sua storia ha vinto tre scudetti e in tutti e tre i casi non ha vinto al Meazza: nel 1941-42 ne prese quattro, nel 2000-01 perse come già detto 3-2 mentre addirittura nel 1982-83 non giocò neppure la sfida visto che il Milan era finito l’anno prima in Serie B. Altro dato interessante, la Roma è una delle poche squadre in Serie A (a dire il vero sono due, l’altra è la Fiorentina) ad aver vinto tre anni di seguito con il Milan a San Siro, tra il 2006 e il 2009, e per di più è dal 2006-07 che una squadra non sbanca lo stadio meneghino sia con il Diavolo che con l’Inter, indovinate un po’ chi era? Se avete risposto Roma avete indovinato.

VARIE ED EVENTUALI – Per quanto riguarda Rudi Garcia va detto che non ha mai affrontato il Milan da allenatore (molti si ricorderanno un Milan – Lille 0-2 ma a quell’epoca era ancora Puel il mister dei francesi), anche se il suo battesimo al Meazza è stato dei migliori con un secco tre a zero all’Inter. Massimiliano Allegri conosce bene la Roma e l’affronterà per la quarta volta a Milano, dopo aver ottenuto un pari, una sconfitta e un successo. Tra gli ex della partita ne abbiamo qualcuno storico come Nils Liedholm, Agostino Di Bartolomei e Carlo Ancelotti mentre tra quelli attualmente in forza alle due squadre c’è il portiere rossonero Marco Amelia e il difensore Philippe Mexes, passato direttamente dalla Roma al Milan alla scadenza del contratto coi capitolini nel 2011.

2013

Il 2013 della Lazio: la gioia della Coppa ad offuscare un mezzo disastro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lotito claudio ritiro lazio 2013 cadore primo piano ifa
Continua a leggere

2013

Calciomercato Inter, Bernat: «Resto a Valencia»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere