2013
Top 11 CalcioNews24.com: i migliori talenti del 2013
Giovani e promettenti: ecco i campioncini che si sono messi in luce nel 2013
I MIGLIORI TALENTI DEL 2013 – Il 2013 è stato un anno lungo ma anche breve, per alcuni bello per altri brutto. Una cosa è certa: il 2013 ha messo in luce tanti giovani talenti, siano essi già affermati e quasi pronti per diventare campioni, siano essi ancora da maturare per fare il definitivo salto di qualità. Noi abbiamo provato a metterli tutti insieme, facendo un gioco di fantasia. Una formazione composta dai migliori talenti dell’anno solare i quali si sono messi in mostra, chi in piccoli club, chi già invece ad altissimi livelli.
VIVE LA FRANCE – Trovandoci a stilare questa ipotetica formazione non potevamo non essere condizionati dal grande percorso fatto dalla Nazionale francesce Under-20 che in Turchia ha conquistato il Mondiale di categoria sbaragliando la concorrenza. Nella nostra Top 11 infatti troviamo ben quattro giocatori transalpini. Bisogna riconoscere alla Francia una grande quantità di giovani dalle belle sperenze. Se dovesse rimanere sulla panchina dei Galletti, Didier Deschamps potrà contare su un notevole ricambio generazionale.
RETROGUARDIA DI FERRO – Tra i pali scegliamo Courtois: 199 cm di autentica bravura, il portiere belga dell’Atletico Madrid, ma di proprietà del Chelsea, è uno dei migliori in circolazione pur avendo solo 21 anni. Adattato a destra nella nostra speciale difesa troviamo il francese Zouma, classe ’94 in forza al St.Etienne. In Italia lo vogliono Inter e Napoli, in Europa invece lo cercano un po’ tutti, grazie alle sue qualità cristalline. La coppia centrale è composta da Varane, anche lui francese che nel Real Madrid gioca già da veterano (si parla addirittura di una clausola da 200 milioni di euro nel suo contrato) e Marquinhos, autore di un anno strepitoso alla Roma. A sinistra invece schieriamo Digne, artefice di una stagione maiuscola al Lille, prima di essere acquistato dal PSG l’estate scorsa. Sotto la Torre Eiffel ha confermato tutte le sue doti.
TRIO DA LECCARSI I BAFFI – A centrocampo abbiamo un trio delle meraviglie. Il primo elemento è lo juventino Paul Pogba, fresco vincitore del Golden Boy. Il centrocampista bianconero classe ’93ha già messo nel mirino il Pallone d’Oro per bruciare tutte le tappe. Al suo fianco troviamo Marco Verratti, l’unico italiano di questa formazione. L’ex Pescara classe ’92, titolare inamovibile nel PSG, ha tutte le carte in regola per diventare uno dei più forti centrocampisti al mondo. A completare il terzetto Jack Wilshere, centrocampista di 21 anni in forza all’Arsenal che in questa stagione ha già segnato 2 gol in Premier League ed altrettanti in Champions.
ATTACCO ESPLOSIVO – Arriviamo al reparto offensivo. Ala destra il tedesco Julian Draxler, classe ’93 e talento da vendere. In questa stagione già tre reti in Champions League ed un futuro ancora tutto da scrivere. Al centro attacco invece troviamo Neymar, trascinatore del Brasile nella vittoria della Confederations Cup. Definirlo un talento può sembrare inappropriato, euppure in pochi erano pronti a scommettere di una sua conferma in maglia blaugrana. Il brasiliano invece si è palesato all’altezza dimostrando di avere la stoffa del campione. Concludiamo la Top 11 dei migliori talenti del 2013 con Isco che, tra Malaga e Real Madrid ha dimostrato, nonostante la giovane età, di essere un giocatore dalle doti sopraffine. Esistesse davvero una squadra così, siamo sicuri che metterebbe in difficoltà qualsiasi top club europeo.
Courtois
Zouma Varane Marquinhos Digne
Pogba Verratti Wilshere
Draxler Neymar Isco