2014
Tre schiaffi anche alla Roma, la Juve domina in Italia
3-0 allo Juventus Stadium, bianconeri straripanti e Roma che finisce in nove
SERIE A 18^ GIORNATA JUVENTUS ROMA – E’ la notte tanto attesa, quella da tanti definita chiave per l’assegnazione del prossimo scudetto: presto per ragionare in questi termini ma considerando l’attuale classifica i bianconeri hanno nel mirino un colpo letale mentre i giallorossi possono lanciare un potente segnale al campionato. Juventus contro Roma, spazio ai sogni.
PRIMO TEMPO – L’unico vero ballottaggio della vigilia si è registrato nell’attacco romanista: Garcia sceglie Ljajic e lascia in panchina Destro e Florenzi, con il serbo che parte da destra lasciando – scelta non abituale – la corsia sinistra alle accelerazioni di Gervinho. In avvio pressing asfissiante della Roma che al 7’ minuto crea la prima vera occasione della gara, ripartenza fulminea ma capitan Totti sbaglia la misura dell’ultimo passaggio per Ljajic favorendo l’uscita bassa di Buffon, ci prova anche Pjanic dopo qualche istante ma la conclusione è larga. Partenza razzo della Roma ma al 16’ minuto è la Juve a passare in vantaggio: grande giocata di Tevez che è lucido nel mantenere palla e suggerire per l’inserimento del solito Vidal, bravo a trafiggere De Sanctis in uscita. Il cileno è una certezza oltre ogni ragionevole dubbio e gli uomini di Conte si ritrovano in vantaggio, la Roma prova a reagire subito con Pjanic ma Buffon è vigile, stessa sorte al 22’ per una conclusione bassa di capitan Totti ed al 25’ minuto su un numero del brasiliano Dodò. Il copione della gara: la Roma fa la partita, la Juventus vince. Gran parte della prima frazione di gara si gioca nella metà campo bianconera ma ai campioni d’Italia è bastata una sola vera occasione per trovare la rete: padroni di casa pericolosi al 38’ minuto prima con uno schema da calcio piazzato con Pogba liberato al tiro, sulla respinta potente diagonale di Tevez che termina di poco a lato. Finale di tempo decisamente più aggressivo per la Juve che si riporta dalle parti di De Sanctis con un gran tiro dalla distanza firmato Llorente: si chiude così una prima parte di gara che ha visto la Roma non fallire l’approccio alla supersfida ma subire gol alla prima occasione buona e poi calare d’intensità negli ultimi dieci minuti.
SECONDO TEMPO – Neanche il tempo di tornare in campo, passano tre minuti e la Juventus trova la rete del raddoppio: calcio di punizione di cui si incarica Andrea Pirlo, irrompe Bonucci in area di rigore ed in scivolata beffa Bonucci battendo imparabilmente De Sanctis, è un colpo letale per le ambizioni giallorosse. L’intensità bianconera è pazzesca, in territorio nazionale gli uomini di Conte sono oramai una macchina perfetta, non sbagliano un colpo e gestiscono alla perfezione i momenti di ogni partita a prescindere dal valore dell’avversario. Ora decisamente più Juve che Roma: al 14’ minuto Tevez calcia alto dalla distanza, poi ci prova Ljajic al primo segno di vita di una prestazione insufficiente. La gara sembra indirizzata sul cammino colorato di bianconero, la banda Garcia mantiene palla e prova ad affondare ma fatica a rendersi pericolosa ed è Pirlo al 27’ minuto da calcio piazzato ad impensierire De Sanctis: al 30’ minuto chiavi di svolta della gara, doppia espulsione in casa Roma con De Rossi che si fa cacciare fuori per un fallaccio su Chiellini e Castan per un netto fallo di mano sulla linea di porta. E’ calcio di rigore ed il subentrato Vucinic al 33’ non sbaglia spiazzando De Sanctis per un 3-0 pesantissimo. Roma in nove e partita che non ha più nulla da raccontare: dominio bianconero sulla Serie A.
Juventus 3-0 Roma
Tabellino
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal (al 79’ Marchisio), Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez (al 59’ Vucinic), Llorente (all’81’ Quagliarella). A disposizione: Storari, Rubinho, Ogbonna, Peluso, De Ceglie, Padoin, Isla, Giovinco. Allenatore: Antonio Conte
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò (al 55’ Torosidis); Pjanic (al 55’ Destro), De Rossi, Strootman; Ljajic, Totti (al 73’ Florenzi), Gervinho. A disposizione: Skorupski, Lobont, Jevdaj, Burdisso, Taddei, Bradley, Marquinho, Ricci, Florenzi, Borriello. Allenatore: Rudi Garcia
Marcatori: Vidal (J) 16’, Bonucci (J) 48’, Vucinic (J) 78’ rig.
Ammoniti: Juventus – Tevez, Chiellini, Barzagli; Roma – Gervinho, Ljajic
Espulsi: Roma – De Rossi, Castan