2014
È Super Verona anche in trasferta, Udinese al tappeto!
SERIE A UDINESE VERONA TONI PEREYRA ITURBE – In una partita resa vivace sin dagli episodi avvenuti nei primi minuti, il Verona ottiene una bellissima vittoria sul campo di un’Udinese alla costante ricerca di sè stessa. Toni inizia l’opera, Pereyra prova a limitare i danni, ma Iturbe entra dalla panchina e rende ancor più dolce il ritorno in campo degli scaligeri, che inaugurano il 2014 con un successo che rende ancor più bella la classifica e ancor più clamoroso l’inizio di campionato di questo super Verona.
PRIMO TEMPO – Il match si apre con il gol da parte degli scaligeri, con Martinho che soffia palla a Basta e lancia Toni, il cui tiro non irresistibile non viene trattenuto da Brkic: al nono minuto è 1-0 Verona. I padroni di casa provano a scuotersi con Nico Lopez che cerca il tiro da dentro l’area al quarto d’ora. I bianconeri provano a fare la partita, ma la ripartenza degli scaligeri al 39′ è micidiale: Romulo serve Toni, che scatta sul filo del fuorigioco e in scivolata anticipa Brkic per lo 0-2 in favore degli ospiti, che manda al tappeto l’Udinese. I friulani protestano per un presunto fallo di mano in barriera su una punizione di Di Natale, ma subito dopo segna Pereyra per il gol dell’1-2 al 43′. È sicuramente il momento più divertente in un primo tempo poco spettacolare, che si chiude con l’espulsione per proteste di Guidolin ma soprattutto con il Verona in vantaggio, anche se Toni poteva fare tripletta dopo un pasticcio clamoroso di Domizzi e Danilo.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con Di Natale che si crea un’occasione dopo tre minuti, ma calcia malissimo e non impegna Rafael; due minuti dopo ci prova Heurtaux su lancio di Pereyra, ma il suo piattone è impreciso. È un avvio di secondo tempo divertente, in cui Toni in contropiede sfiora ancora la tripletta. Guidolin gioca anche la carta Bruno Fernandes abbassando Basta in difesa, anche se alle fiammate iniziali non c’è un grosso seguito. Mandorlini nel frattempo cambia le spalle di Toni inserendo Iturbe e Gomez, ma il gol lo sfiora Maicosuel, con una conclusione insidiosa e non bloccata da Rafael. Il gol, però, lo segna Iturbe per il 3-1, anche se il Messi guaranì dovrà ringraziare sicuramente la difesa dell’Udinese dovrà sicuramente ringraziare, ancora una volta, la difesa friulana. Toni sfiora l’1-4 con una voleè splendida di sinistro che sfiora l’incrocio dei pali, mentre a dieci minuti dalla fine si sveglia Bruno Fernandes, la cui conclusione dalla distanza esce di poco fuori. Occasione ghiotta, a 5 minuti dalla fine, anche per Gabriel Silva, che incrocia con il sinistro ma non trova la porta, mentre è il palo a negare il gol del 2-3 a Bruno Fernandes.