2014
Balotelli regala il primo sorriso a Seedorf
Al Milan basta un rigore di SuperMario per piegare il Verona a San Siro
Buona la prima di Clarence Seedorf sulla panchina del Milan, che nel posticipo della 20a giornata di A batte 1-0 a San Siro grazie a un rigore di Balotelli all’83’.
PRIMO TEMPO – Ecco all’opera il primo Milan targato Clarence Seedorf. L’olandese, al debutto assoluto in panchina, parte con un 4-2-3-1 molto offensivo: Honda, Kakà e Robinho tutti assieme alle spalle di Mario Balotelli. Verona senza Toni, che all’andata fu letale, e Jorginho ormai ceduto al Napoli. E’ Cacia a guidare il tridente d’attacco con Iturbe e Gomez. Maglia da titolare anche per Cirigliano. Il Milan prende subito in mano il pallino del gioco e nel primo quarto d’ora gioca nella metà campo del Verona, esibendo un tiki-taka bello da vedere ma poco concreto. A parte un paio di potenziali buone occasioni per Kakà e Balotelli. Dopo un inizio difficile il Verona riesce ad alzare il baricentro e la partita si gioca più a centrocampo. Il primo tempo scivola via senza particolari sussulti fino al 39’, quando SuperMario si accentra e impegna a terra Rafael al termine di una bella azione personale. Il duello si ripete due minuti più tardi su punizione ed è Maietta a rimediare alla presa difettosa del portiere spazzando in fallo laterale. In chiusura di frazione è Montolivo a sfiorare il palo dalla distanza.
SECONDO TEMPO – Seedorf perde quasi subito Bonera, messo ko da problemi fisici. Al suo posto dentro Silvestre. Il Verona inizia in maniera più intraprendente e prova a mettere paura con la velocità di Romulo, che al 55’ si beve Honda e mette al centro un pallone insidioso sbrogliato da Zapata. Al 65’ Abbiati deve metterci la mano per salvarsi in angolo sull’incursione del neoentrato Martinho. Ma è il Milan ad andare vicinissimo al gol 68’ con il destro dal limite di Robinho, deviato, che viene respinto dal palo a portiere battuto. Ci vuole un rigore per sbloccare la partita. All’82’ Gonzalez sgambetta in maniera abbastanza ingenua Kakà in area e Bergonzi indica il dischetto. Dagli undici metri Balotelli spiazza Rafael e regala così il primo successo a Seedorf. La classifica è meglio non guardarla ancora, ma se non altro l’arrivo di Seedorf ha riportato sorrisi ed entusiasmi. Il Milan sale a quota 25, il Verona resta fermo a quota 32 appaiato in quinta posizione all’Inter.