2014
Sampdoria, Mancini: «Mihajlovic ha rianimato la Sampdoria. Derby? Finirà 1-1»
SAMPDORIA DERBY MANCINI – Domenica ci sarà alle ore 12.30 il derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria. Il Secolo XIX ha deciso di chiamare in causa un esperto di derby come Roberto Mancini che ha disputato più volte la stracittadina con la maglia della Samp. Ecco le parole di Mancini riprese da sampnews24.com: «Orario? Non sono al corrente dei dettagli e non voglio dare giudizi. In Inghilterra tutte le partite più importanti sono giocate alle 12:45 e nessuno ha nulla da ridire. Ma non fanno vedere in tv tutte le partite; trasmettono l’anticipo del sabato all’ora di pranzo e il posticipo delle 17:30. Per le partite delle 15 devi sempre andare allo stadio. Gli stadi inglesi sono sempre pieni, la maggior parte degli impianti sono nuovi e non ci sono problemi di sicurezza. Il clima è sereno, non ci sono fossati a dividere il pubblico dal terreno di gioco. In genere tutto fila liscio».
PROTESTE – «Non conosco bene le motivazioni della protesta dei tifosi di Genoa e Samp. Ma è triste pensare al derby di Genova giocato in uno stadio semi-deserto, con le due gradinate deserte. I tifosi della Samp dovrebbero andare nella Sud: il momento non è facile, la squadra ha bisogno del loro sostegno. Credo che alla fine gli Ultras andranno e riempiranno la Sud. Come ai bei tempi. I tifosi italiani non hanno torto. Io sono un tifoso di calcio, ho acquistato l’abbonamento allo stadio e ho il diritto di entrare anche alle tre meno cinque, come succedeva quando giocavo. Tutti questi divieti non fanno bene al calcio italiano. In Turchia si ragiona all’antica: liberi tutti…».
ANALISI – «La Samp è un po’ cambiata, ma deve fare attenzione: bastano due partite giocate male, un po’ di sfortuna e si ritorna nella mischia. Il Genoa mi sembra solido. Gasperini sta facendo un ottimo lavoro, l’ha tirato fuori dai guai. E Sinisa ha rianimato la Samp. La tattica conta fino a un certo punto. I due allenatori amano il calcio offensivo ma devono tenere conto del momento delle loro squadre. Sarà un derby combattuto, come sempre. Genoa favorito? Non è sempre un vantaggio. Il derby sfugge alle valutazioni, perché non c’è grande differenza di valori tra le due squadre e si può annullare il divario tecnico con la grinta. Il vantaggio del Genoa è che venuto fuori dai problemi due mesi fa, la Samp è meno tranquilla, perché Sinisa lavora da poco più di un mese. Un pronostico? Finirà 1-1, segna Eder».