Di Natale e Lopez, l'Udinese espugna il Dall'Ara e si rilancia - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Di Natale e Lopez, l’Udinese espugna il Dall’Ara e si rilancia

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

di natale antonio casa udinese 2013 (azione) ifa

0-2, decidono DI Natale e Nico Lopez

SERIE A 22^ GIORNATA BOLOGNA UDINESE – Situazioni particolarmente complesse per le due squadre che aprono – insieme a Cagliari e Fiorentina – il ventiduesimo turno di campionato: il Bologna ha cambiato gestione tecnica con Ballardini ma si attendeva un campionato votato alla lotta per la salvezza, fattore nuovo invece per gli uomini di Guidolin decisamente al di sotto delle aspettative iniziali.

PRIMO TEMPO – Nelle prime battute della gara è l’Udinese a lasciarsi preferire: buone sovrapposizioni, essenzialmente sulla corsia destra, condotte su ritmi intensi. Al 13’ minuto si allarga Di Natale sull’out sinistro ed è bravo a servire l’accorrente Badu, tempestivo l’anticipo di Morleo. I friulani passano al 15’: Pazienza interviene in modo scomposto su Lazzari e il direttore di gara ravvisa gli estremi per il calcio di rigore, Di Natale è freddo e batte Curci calciando rasoterra alla destra del portiere. Bologna in difficoltà ed ospiti che provano ad approfittarne: al 23’ minuto intelligente sponda di Fernandes per Di Natale che a tu per tu con Curci è stoppato da un clamoroso recupero di Antonsson, stesso copione dopo qualche istante con Di Natale ora in versione assistman e Curci che deve uscire a corpo morto su Badu. Uomini di Ballardini che faticano ad imbastire una manovra veloce, ogni velleità passa dai piedi di Diamanti che però è spesso frenato dai falli avversari o dalla carenza di movimenti dei suoi compagni: ci prova proprio il trequartista da calcio piazzato al 33’ ma l’esordiente Scuffet è vigile. Padroni di casa pericolosi ancora da calcio piazzato: al 37’ minuto Diamanti batte in area di rigore ed irrompe Garics con una conclusione potente ma imprecisa, allo scadere del tempo il laterale – dopo gli sviluppi di un corner – serve Natali al limite dell’area ma la battuta è sbilenca. Ci prova anche Kone di testa e termina così un primo tempo che ha visto l’Udinese approcciare meglio alla gara – e meritare – salvo poi ritrovare un Bologna propositivo nel finale.

SECONDO TEMPO – Lampo di Diamanti in avvio di ripresa: solito copione con la sponda di Bianchi e il fantasista a concludere, palla a lato. E’ il fantasista l’anima di questo Bologna: ci prova in tutti i modi e da ogni posizione, manca però qualcuno in grado di recepire le sue giocate per capitalizzare parte della sua produzione calcistica. Monologo Diamanti: all’8’ minuto ci prova da calcio piazzato ma il pallone non si abbassa a dovere, Bologna ora in pressione alla ricerca del pari ed è di Morleo un tentativo dalla lunga distanza. C’è tanto Diamanti al Dall’Ara: al 13’ gran botta dal limite dell’area di rigore che esce per questione di centimetri, al 20’ minuto a sfiorare il pari è il neo entrato Moscardelli con un bolide che rade la barba al palo. Il Bologna ora meriterebbe il pari. Squillo Udinese al 28’ minuto: contropiede letale targato Nico Lopez che fa tutto da solo – ma dovrebbe servire di Natale – e salta mezza difesa emiliana salvo poi farsi ribattere la conclusione ravvicinata da Curci. Uomini di Ballardini protesi in avanti con il massimo sforzo – nel finale un episodio discutibile in area di rigore ai danni di Moscardelli – ma l’Udinese tiene botta e al 92’ trova la rete del raddoppio con un altro rapido contropiede orchestrato da Maicosuel che libera Nico Lopez al tiro, l’uruguaiano è freddo davanti a Curci e lo trafigge con un rasoterra imparabile.  Guidolin trova una vittoria fondamentale per la sua classifica della sua Udinese, Bologna sempre più giù.

Bologna 0-2 Udinese

Tabellino

Bologna (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Cherubin (al 74’ Lazaros); Garics (al 60’ Moscardelli), Kone, Perez, Pazienza, Morleo; Diamanti; Bianchi (dal 68’ Acquafresca). A disposizione: Agliardi, Stojanovic, Mantovani, Sorensen, Crespo, Khrin, Laxalt, Cristaldo. Allenatore: Davide Ballardini

Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Badu, Allan (al 46’ Pinzi), Lazzari, Pereyra; Fernandes (al 66’ Nico Lopez); Di Natale (al 74’ Maicosuel). A disposizione: Kelava, Bubnjic, Naldo, Jadson, Mlinar, Douglas, Zielinski, Muriel. Allenatore: Francesco Guidolin

Marcatori: Di Natale (U) 15’ rig., Nico Lopez (U) 92’

Ammoniti: Bologna – Cherubin, Kone, Moscardelli; Udinese – Allan, Domizzi, Pinzi, Pereyra

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere