2014
Partita bellissima, primo round alla Roma ma il Napoli è vivo
Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
COPPA ITALIA SEMIFINALI ROMA NAPOLI SINTESI – Unico turno della competizione in cui è prevista la doppia gara di andata e ritorno per eleggere la squadra qualificata: Roma e Napoli si giocano un posto in finale a partire dalla sfida odierna dell’Olimpico e vivendo momenti decisamente differenti. Giallorossi sulle ali dell’entusiasmo, partenopei alle prese con una crisi di risultati che ha parzialmente compromesso il raggiungimento delle ambizioni iniziali.
PRIMO TEMPO – I ritmi della gara sono subito godibili: grande intensità da parte del Napoli che si affaccia subito in zona De Sanctis, Insigne lanciato verso la porta giallorossa serve Higuain ma è perentorio e decisivo l’intervento in scivolata di De Rossi. Al 9’ minuto altra trama tutta di prima orchestrata dai partenopei sulla corsia destra, Higuain perde l’attimo al momento della conclusione. Buona partenza del Napoli ma è la Roma a passare in vantaggio: al 13’ eccezionale assist in profondità di capitan Totti ad innescare la velocità di Gervinho, l’ivoriano taglia la linea difensiva avversaria, salta Reina e deposita facilmente in rete. Padroni di casa vicini al raddoppio al 20’, Totti approfitta della mancata copertura del centrocampo e sfonda per via centrale, Reina ribatte con i pugni: sul ribaltamento di fronte gran giocata del Pipita che salta Torosidis e calcia forte verso il centro, Callejon non impatta per questione di centimetri. Il Napoli si basa proprio sui movimenti dell’attaccante argentino, abile ad allargarsi sulla destra e suggerire per gli inserimenti dei compagni, ma la Roma sfrutta al meglio le occasioni a disposizione: al 33’ minuto arriva il raddoppio, colpo pazzesco di Kevin Strootman, l’olandese lascia partire un bolide dai trenta metri che si infila all’incrocio dei pali della porta difesa da un attonito Reina. Al 40’ squillo Napoli: Insigne dribbla Gervinho ed entra in area, tiro a girare che trova l’attenta risposta di un piazzato De Sanctis, Maicon può chiudere la gara al 42’ ma da posizione ravvicinata manda a lato. Termina così un primo tempo che aveva visto partire bene gli uomini di Benitez salvo poi dover subire il gran ritorno della Roma.
SECONDO TEMPO – Neanche il tempo di rientrare in campo ed il Napoli accorcia le distante: Higuain sguscia via dalla marcatura di Benatia che colpevolmente perde il movimento dell’argentino, la conclusione del Pipita è deviata dal difensore e De Sanctis compie la frittata finale regalando la rete alla sua ex squadra. Ma la Roma c’è e non si intimorisce di fronte al rientro degli avversari: doppio squillo di Ljajic, due le conclusioni velenosi del serbo che trovano prima l’opposizione di Reina e poi un’imprecisione per questione di centimetri. Partita senza soste: Ljajic è scatenato e crea scompiglio nella retroguardia partenopea partendo da destra ed accentrandosi, gli ospiti ci provano al 15’ minuto con un’iniziativa personale di Insigne ma questa volta De Sanctis è accorto. Al 7’ minuto il clamoroso e meritato pareggio del Napoli: il neo entrato Mertens sfonda nel mezzo e salta secco Castan, giunto a tu per tu con De Sanctis lo trafigge con un imparabile sinistro. Partita davvero bellissima: da segnalare la reazione del Napoli che sotto di due reti non si è dato per vinto e ha trovato la forza di impattare la partita. Ma all’88’ minuto di una partita illeggibile la Roma torna in vantaggio: nel momento in cui sembrava alle corde la squadra di Garcia trova lo spunto giusto sull’asse Florenzi-Gervinho, con il primo a suggerire e il secondo che salta Ghoulam e batte Reina. Napoli poi pericoloso con Ghoulam da calcio piazzato, termina così una gara dall’altissima intensità con le due squadre che, anche quando in sofferenza, non hanno mai rinunciato ad una proposta attiva di gioco. Primo round ai giallorossi, mercoledì prossimo semifinale di ritorno al San Paolo.
Roma 3-2 Napoli
Tabellino
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan (al 59’ Pjanic), De Rossi, Strootman; Ljajic (al 72’ Florenzi), Totti (al 64’ Destro), Gervinho. A disposizione: Skorupski, Lobont, Romagnoli, Jevdaj, Bastos, Taddei, Ricci. Allenatore: Rudi Garcia
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere (dal 24’ Ghoulam); Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik (al 64’ Mertens), Insigne; Higuain (all’84’ Behrami). A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Bariti, Radosevic, Dzemaili, Pandev, Zapata. Allenatore: Rafael Benitez
Marcatori: Gervinho (R) 13’, Strootman (R) 33’, Higuain (N) 46’, Mertens (N) 70’, Gervinho (N) 88’
Ammoniti: Roma – Nainggolan; Napoli – Inler