2014
Milan – Bologna: Ballardini mai vincente al Meazza, rossoneri imbattuti dal 2008 (VIDEO)
I precedenti tra Milan e Bologna in Serie A a San Siro
MILAN BOLOGNA SERIE A PRECEDENTI – Sono passati ormai cinque anni e mezzo da quel gol memorabile di Valiani che dette i tre punti al Bologna alla prima giornata del campionato 2008-09 in trasferta a San Siro contro il Milan, una sconfitta storica per i rossoneri che non perdevano all’avvio della Serie A da più di vent’anni. Era il Milan di Ancelotti che negli ultimi istanti di partita schierò in campo assieme Kakà, Shevchenko, Ronaldinho e Pato mentre al Bologna bastarono solamente il già citato Valiani e Marco Di Vaio ad annichilire un Milan ridimensionato da una campagna acquisti faraonica ma atteso da una stagione particolare. Due a uno per il Bologna, che da allora non ha più ottenuto i tre punti alla scala del calcio, sebbene abbia sfiorato l’impresa nell’aprile del 2012 quando Ramirez illuse gli emiliani, raggiunti nel recupero da Ibrahimovic.
STORIA – Non è stata una sfida scoppiettante nelle ultime stagioni quella tra Milan e Bologna, in special modo se si parla dei confronti in quel di San Siro. L’ultimo incontro ricco di gol risale al 2000-01, forse la sfida più bella negli ultimi vent’anni tra le due compagini: Shevchenko porta in vantaggio di due il Milan, poi è il baby Cipriani a pareggiare clamorosamente prima che Signori infili il tre a due, sembra fatta ma nel recupero Luigi Sala sigla l’insperato tre a tre. Tra le partite degne di nota troviamo anche un rotondo sei a zero del Milan di Van Basten, il quattro a zero del 1999-2000 con uno degli ultimi gol di Weah in rossonero ma anche qualche vittoria bolognese, vedi l’uno a zero del 2004-05 firmato dall’ex Locatelli o il successo ai rigori in Coppa Italia del 1995-96. Lo storico dei confronti tra le due compagini dice che in sessantasei partite disputate il Milan ha vinto trentasette volte contro le dodici del Bologna, mentre i pareggi sono stati diciassette. L’ultima vittoria rossonera risale all’anno scorso, due a uno con bis di Pazzini e autorete di Mexes.
DATI – Un dato particolarmente interrssante riguarda gli allenatori: Seedorf ha trovato nell’ultimo turno la sua prima sconfitta in campionato col Milan, mentre Ballardini invece ha ottenuto il primo successo (tra l’altro senza Alino Diamanti). Ballardini però nella sua carriera di allenatore ha sempre perso a San Siro contro il Milan nei tre match disputati – due col Cagliari e uno col Palermo, in più non ha mai vinto al Meazza neppure affrontando l’Inter – mentre Seedorf è all’esordio da allenatore quest’anno e quindi se si parla di precedenti contro il Bologna si fa solo riferimento a quando in campo i felsinei erano tra le sue vittime preferite, l’olandese con un gol negli ultimi minuti infatti decise la sfida del 2009-10 valida per la quarta giornata d’andata. Infine per quanto riguarda gli ex della partita ne troviamo solamente uno nelle due rose: si tratta di Cristian Zaccardo, cresciuto nel settore giovanile del Bologna dove ha giocato fino al 2004.