2014
Colpo pazzesco di Balotelli, salvato un brutto Milan. Beffa per il Bologna
Decide il centravanti all’88’ minuto: Milan-Bologna 1-0
SERIE A 24^GIORNATA MILAN BOLOGNA SINTESI – Parte oggi un ventiquattresimo turno di campionato che si protrarrà per ben quattro giorni, terminando soltanto lunedì con il posticipo tra Verona e Torino. Giocano oggi invece Milan e Bologna: i rossoneri per invertire nuovamente la rotta dopo la buona partenza del ciclo Seedorf e la seguente flessione, gli emiliani per dare continuità alla sorprendente vittoria esterna ottenuta sul campo del Torino.
PRIMO TEMPO – Assetto del Milan chiaramente rivolto all’attacco con Montolivo più quattro pedine prettamente offensive scelte da Seedorf – che nel riscaldamento deve rinunciare a Zapata per un problema fisico, spazio a Zaccardo – per tornare alla vittoria: la prima conclusione verso la porta di Curci è proprio dell’ex centrocampista della Fiorentina al 5’ minuto, tiro potente ma centrale. Sono i rossoneri a mantenere il pallino del gioco, sfondando con costanza sull’out destro sfruttando le sovrapposizioni di De Sciglio: al 13’ clamorosa occasione per il Milan, Curci respinge una botta del solito Montolivo ma Balotelli non è reattivo nel ribattere a rete da posizione favorevole, rasoiata di Perez sul ribaltamento di fronte ma Abbiati è attento. Al 22’ minuto grande chance per gli ospiti: Mantovani crossa indisturbato, irrompe Krhin che con un colpo di testa costringe Abbiati agli straordinari. Al 31’ bolide di Balotelli da calcio piazzato sul quale Curci si salva come può, il Bologna non resta comunque a guardare e dopo qualche minuto si fa vedere dalle parti di Abbiati con un’iniziativa di un buon Cristaldo. Ritmi non particolarmente sostenuti ma le due squadre ci provano, Montolivo appena tocca palla tenta la conclusione come al 42’ minuto quando trova la respinta di un attento Curci, termina così un primo tempo che sicuramente non passerà agli annali.
SECONDO TEMPO – La ripresa parte con sette minuti di ritardo perché al direttore di gara Bergonzi sono stati applicati due punti al labbro causati da una forte pallonata nel finale di tempo: il copione sembra inalterato, la palla la gestisce il Milan senza tuttavia dimostrare di avere idee chiare. I rossoneri provano ad accendersi tramite qualche iniziativa personale di Taarabt, gli emiliani restano in blocco dietro alla linea della palla difendendosi con ordine. Al 14’ minuto il marocchino spara alle stelle dopo aver perso tempo per un dribbling di troppo, la prima vera occasione del secondo tempo è del Bologna e arriva sull’asse Garics-Cristaldo, con il secondo che in spaccata non trova la deviazione vincente per questione di centimetri. Miracolo di Abbiati dopo pochi istanti su un gran tiro dal limite di Christodoulopoulos, ospiti ancora pericolosissimi al 18’ con un tiro ad incrociare di Bianchi che termina di poco a lato. Male il Milan: manovra lenta e sempre prevedibile, nella ripresa le migliori occasioni le ha avute il Bologna. Al 34’ azione confusa in area di rigore emiliana con Pazzini prima e Kakà poi che non trovano il rimpallo giusto per trafiggere Curci. Al 42’ minuto la svolta clamorosa: un Balotelli finora inesistente prende palla sull’out destro e dai trenta metri scaglia un bolide pazzesco ad incrociare che lascia sul posto un atterrito Curci. Dopo quattro minuti di recupero termina così una partita che un Milan inguardabile ha vinto grazie alla prodezza del suo fuoriclasse: castigato un Bologna che per quanto visto a San Siro non avrebbe meritato la beffa finale.
Milan 1-0 Bologna
Tabellino
Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Zaccardo, Rami, Constant; De Jong (al 63’ Muntari), Montolivo; Honda (al 66’ Pazzini), Kakà (all’80’ Poli), Taarabt; Balotelli. A disposizione: Amelia, Gabriel, Mexes, Zapata, Abate, Essien, Saponara. Allenatore: Clarence Seedorf
Bologna (3-5-2): Curci; Antonsson, Natali, Mantovani; Garics (all’89’ Moscardelli), Christodoulopoulos, Perez (all’89 Friberg), Krhin, Morleo; Cristaldo (all’84’ Laxalt), Bianchi. A disposizione: Stojanovic, Malagoli, Sorensen, Cherubin, Cech, Crespo, Ibson, Kone, Paponi. Allenatore: Davide Ballardini
Marcatori: Balotelli (M) 88’
Ammoniti: Milan – Zaccardo; Bologna – Natali, Perez, Friberg