Bologna - Roma: 60 anni di sfide, tra il ricordo di Galli e l'incidente di Spoletini - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Bologna – Roma: 60 anni di sfide, tra il ricordo di Galli e l’incidente di Spoletini

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

tifosi bologna ifa

SERIE A BOLOGNA ROMA PRECEDENTI – Sabato sera Bologna e Roma si affronteranno allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ per la 67esima volta nella loro storia. Il bilancio, sin qui, è nettamente a favore dei felsinei, capaci di imporsi in ben 30 occasioni. Diciassette sono invece le vittorie dei giallorossi, capaci, però, di invertire il trend nelle sfide recenti: delle ultime cinque gare, la formazione romanista ne ha vinte tre.

STORIA – Il primo incontro in assoluto risale addirittura al 29 giugno 1930: vinse il Bologna per 5-2, trascinato da Bruno Maini, autore di una splendida tripletta. Per trovare la prima vittoria della Roma bisogna saltare alla stagione ‘41/’42: i giallorossi si imposero per 2-1, grazie alle reti di Donati e Krieziu.

TRAGEDIE  – Lo stesso risultato della stagione 2000/01, quella che regalò lo Scudetto alla squadra di Sensi. Partita che verrà ricordata per sempre per la tragedia che colpì Niccolò Galli, deceduto prematuramente a due giorni dalla gara a causa di un incidente stradale. Si giocò in un clima surreale, con Capello e Guidolin – i due allenatori – in lacrime durante il minuto di silenzio. Batistuta, autore del gol decisivo, lo dedicò proprio al giovane Galli, in prestito in quella tragica stagione al Bologna. Non solo, però: Alessandro Spoletini, tifoso della Roma, scivolò sugli scalini durante il suo ingresso allo stadio e finì in coma, da cui, fortunatamente, è uscito un mese dopo. Fu indagato, rinviato a giudizio e poi assolto un agente della Polizia, sebbene ancora oggi le dinamiche siano poco chiare e i tifosi giallorossi chiedano giustizia.

0001bolognaroma corsera

TREND – L’ultimo successo del Bologna risale addirittura alla stagione 2004/05:  la Roma di Voller fu asfaltata nel primo tempo dalla doppietta di Meghni e dal gol di Cipriani. Poi, nella ripresa, il gol della bandiera di Totti, che non cambiò comunque le sorti del match. Poi, da quel momento,  tre vittorie capitoline e due pareggi. L’ultimo, in particolar modo, a dir poco rocambolesco, perché, manco a dirlo, su una delle due panchine c’era Zeman, l’artefice di tanti match spettacolari. Giallorossi avanti con Florenzi e subito ripresi da Gilardino, lesto nello sfruttare una respinta incerta di Goicoechea. Poi, dopo il nuovo vantaggio firmato Osvaldo, la Roma fu rimontata per la seconda volta, grazie  ad una perla di Gabbiadini. Nella ripresa le reti di Pasquato e Tachtsidis sancirono il definitivo 3-3.

 

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere