2014
Italia, Prandelli: «Buffon e Pirlo sanno come vincere. Balotelli? Serve equilibrio«
ITALIA PRANDELLI PIRLO BUFFON – A pochi mesi dall’inizio del Mondiale, Cesare Prandelli, commissario tecnico della Nazionale italiana, ha rilasciato queste dichiarazioni in un’intervista al sito ufficiale FIFA, commentando le peculiarità del gruppo ed evidenziando i propri campionissimi.
BUFFON – Inevitabile parlare della vecchia guardia: «Non è difficile parlare di Buffon, è il capitano ed un esempio per tutta la squadra. Lui fa sì che ognuno possa capire cosa significa vestire la maglia azzurra, non c’è bisogno di letture: devono guardare e imitare Gigi per fare bene. I veterani come lui e Pirlo hanno vinto ogni cosa e sanno come condurre un gruppo al successo. Hanno qualità essenziali per riprovare a creare un mentalità vincente per il gruppo. Pirlo è un campionissimo, un talento di pura classe e intelligenza. Rende tutto più semplice in campo, inoltre ha carisma, è un leader silenzioso.
I NUOVI – E, poi, l’Italia che sarà: «Balotelli ha potenzialità da grandissimo campione, deve solamente trovare un suo equilibrio interiore per poterlo esprimere, in questi anni ha disperso energie in piccole cose. Abbiamo un buon rapporto, la sua crescita potrebbe essere molto importante. La squadra azzurra? Ci sono giovani interessanti, come Insigne, Florenzi, Verratti, Destro, De Sciglio.