2014
Torino, 19 anni dopo torna il derby d’alta quota. E Cerci…
TORINO SERIE A DERBY CERCI – Sono passati quasi diciannove anni dall’ultima vittoria del Torino in un derby: era il 9 aprile del 1995, e la capolista Juventus affrontava il Toro, ottavo in classifica a quota 36 punti. Come oggi, dunque, per una sfida di vertice tra le due compagini torinese.
CERCI – Allora il match fu deciso da una doppietta di Rizzitelli, domenica, invece, proverà a farlo Alessio Cerci. L’esterno granata è definitivamente entrato nel cuore dei tifosi, e di Cairo, che non ha intenzione di venderlo e, secondo quanto riferito da ‘La Gazzetta dello Sport’, tratta il rinnovo fino al 2018 con il suo agente Berti, con adeguamento di ingaggio da 800 mila euro a 1,2 milioni di euro.
SCORE – Nonostante il presidente abbia chiesto alla squadra di non pensare alla partita, è impossibile non dare uno sguardo ai numeri – disastrosi – recenti. Negli ultimi 16 anni, i granata hanno collezionato 11 sconfitte e 5 pareggi. Cerci in nove gare contro la Juventus ha perso sette volte e ne ha pareggiate due, non segnando mai. Il fondo è stato toccato, domenica è tempo di riscrivere la storia. C’è sempre una prima volta, d’altronde…