2014
Esclusiva, Carbone: “Benitez vuole la finale ma attenzione allo Swansea e al Liberty Stadium”
Dopo la delusione subita ieri dal Milan questa sera tocca alle italiane di Europa League. Il Napoli giocherà in Galles, nel caldissimo Liberty Stadium contro lo Swansea dell’ex genoano Chico. Non sarà una trasferta facile per gli uominidi Benitez, lo Swansea è un buon collettivo e temibile quando gioca tra le mura amiche. Per conoscere meglio gli avversari del Napoli abbiamo contattato in esclusiva mister Benito Carbone che ha giocato per tanti anni in Inghilterra e ha avuto anche un trascorso anche nella città campana.
L’Europa League è un obiettivo primario per il Napoli?
“Credo proprio di si, il Napoli è stato costruito per giocarsela in tutte le competizioni. Ed è stato cosi, ricordiamoci che il Napoli è uscito in modo immeritato dalla Champions con dodici punti conquistati. Ha tutte le qualità per giocarsela anche in Europa League anzi credo che Benitz ha tutta l’intenzione di regalare una finale all’appasionata tifoseria azzurra”.
Primo ostacolo lo Swansea, quali sono i suoi punti di forza e quali i punti deboli?
“Io ho avuto modo di seguirla tre o quattro volte, sopratutto quando c’era Laudrup. E’ una squadra che si esalta quando propone il suo calcio, tende a giocare molto. Pur essendo gallesi hanno una mentalità inglese, giocano palla a terra e lo fanno piuttosto bene. La loro forza credo che sia il collettivo, non hanno giocatori come il Napoli molto forti individualmente. Hanno un pubblico fantastico, uno dei più caldi dell’intera Premier League. Li sostengono sempre e gli saranno vicini, hanno cambiato da poco allenatore e metteranno tanto orgoglio in campo per far vedere alla gente che ci tengono alla maglia, che lottano per questa. Non sarà facile per il Napoli ma credo che possano farcela, hanno una rosa troppo superiore”.
Una partita giocata a viso aperto dai gallesi potrebbe esaltare le caratteristiche delle mezze punte azzurre che sono devastanti quando hanno tanti spazi?
“Loro giocheranno da squadra inglese, se la giocheranno a viso aperto. Benitez ha fatto vedere che vuole sembra giocarsi la partita, comandare le operazioni e ha ricevuto anche qualche critica per questo. Sotto questo punto di vista credo che il Napoli possa essere più tranquillo, nelle ultime tre partite ha sistemato la fase difensiva tanto che non prende più tanti gol. Credo che potrebbe essere un’arma a doppio taglio, lo Swansea è una squadra veloce che sa partire bene in contropiede però i quattro d’attacco possono far male a tutti: Mertens, Callejon, Pandev e Insigne sono tutti giocatori che possono spostare gli equilibri. Se il Npaoli dimostra di avere ancora fame, come ha fatto nelle ultime partite, potrebb