2014
Torino, Rizzitelli: «Toro, è l’anno giusto per il derby. Il mio record…»
TORINO RIZZITELLI DERBY – A decidere l’ultimo del derby a favore del Torino fu Ruggiero Rizzitelli, che, con una doppietta, stese la Juventus. Uno scherzo del destino, visto che ai bianconeri fu molto vicino: «Sì, è vero. Cesena e Juve erano d’accordo, poi qualcosa saltò a causa delle contropartite – ha spiegato alla ‘Gazzetta dello Sport’ – ma, avendo giocato tra le fila di Torino e Roma, sono comunque felicissimo: non potevo chiedere di meglio».
STORIA – Quattro gol e due vittorie in due derby: Rizzitelli entrò nel cuore dei tifosi, che gli dedicarono una via: «Sì, vicino al nostro campo d’allenamento trovai una via dal nome «Via Ruggiero Numero 4». Il mio resta un record storico: 4 gol alla Juve vincendo due derby di fila. I bianconeri dominavano in Italia e si facevano rispettare in Europa: impossibile, però, fare paragoni con il calcio di oggi, totalmente diverso».
FORZA! – «Questo Torino, però, ha tutto per poter far bene. E’ spensierato, non ha problemi di classifica e può contare su due attaccanti come Cerci e Immobile che vedono la porta. E poi c’è Ventura, la ciliegina sulla torta… Tutto può succedere, si gioca 11 contro 11».