2014
Napoli – Roma, sfida da brividi: l’ultimo pareggio nel 2010 (VIDEO)
PRECEDENTI NAPOLI ROMA – Il big match della 27^ giornata di Serie A vedrà di fronte Napoli e Roma che scenderanno in campo domenica alle ore 20:45. Le due squadre si sono affrontate in casa dei partenopei per 67 volte in massima serie: nei precedenti si contano 29 vittorie per gli azzurri, 20 pareggi e 18 successi per i capitolini.
OBIETTIVO SECONDO POSTO – Il match si preannuncia equilibrato con le due squadre che sono sempre lì a contendersi la seconda posizione ma con i giallorossi che continuano a mantenere un buon vantaggio sui partenopei costretti ad inseguire. Durante lo scorso turno di campionato entrambe le squadre non sono riuscite ad approfittare del passo falso dell’altra rivale. Il Napoli non è andato oltre l’1-1 sul campo del Livorno mentre la Roma ha pareggiato per 0-0 in casa contro l’Inter. Le due compagini, quindi, cercheranno un pronto riscatto per riprendere la corsa.
CAVANI DECISIVO – Il Napoli può contare sui 29 successi ottenuti nei precedenti contro la Roma. La primissima vittoria risale al 1931 con i partenopei che riuscirono ad imporsi con un netto 3-0. Risultato rotondo anche durante l’ultima sfida dello scorso anno: in quell’occasione finì 4-1 con le reti siglate da Cavani (ennesima tripletta), Maggio e Osvaldo.
ULTIMA GIOIA DUE STAGIONI FA – La Roma ha invece espugnato il San Paolo in 18 occasioni. L’ultimo successo risale alla stagione 2011/12 quando i giallorossi s’imposero per 1-3 grazie all’autogol di De Sanctis e alle reti di Osvaldo e Simplicio. A nulla, invece, servì la rete di Hamsik. La prima vittoria è arrivata invece nel primissimo confronto del 1926: fu 0-2.
BRIVIDO FINALE – Tra le due squadre ci sono stati ben 20 pareggi nei 67 precedenti. L’ultimissimo segno X risale alla stagione 2009/2010 quando al San Paolo finì 2-2. Al doppio vantaggio degli ospiti siglato da Baptista e Vucinic, i padroni di casa risposero con le reti di Denis e Hamsik che pareggiò al 90′ su calcio di rigore. Di seguito la sintesi della gara: