2014
Moviola in campo, Casarin: «Testiamola, serve una sperimentazione»
CASARIN MOVIOLA FIFA – Moviola in campo sì o no? Paolo Casarin, ex arbitro italiano e adesso opinionista, è favorevole ma solo a una condizione, vale a dire quella di testarla. «Serve una sperimentazione seria e curata e bisogna farle in tornei minori naturalmente» ha detto oggi lo stesso Casarin a La Gazzetta dello Sport. Di seguito trovate le altre dichiarazioni dell’ex fischietto.
TV – «La Fifa ha paura di perdere voti con l’introduzione della moviola in campo, ci sono campionati in cui non serve ma per i tornei top, tra i quali l’Italia, il discorso è diverso. Da quanto la tv è entrata nel calcio la moviola è un punto d’osservazione implacabile per l’arbitro. E siccome chiudere la tv non si può, cerchiamo di fare in modo che il risultato sul campo sia il più simile possibile a quello visto in tv».
AIUTO – «La moviola in campo sarebbe d’aiuto perché così facendo si dimostrerebbe che molte volte l’arbitro ha ragione. Come anche i guardalinee. Ma ci si rende conto che fanno un lavoro mostruoso e che vedono fuorigioco di 10 centimetri? Con la moviola si possono eliminare queste disumanità. Sono esseri umani comunque, possono sbagliare pure loro. Non sarebbe comunque la panacea di tutti i mali, perché si potrebbe utilizzare sulle linee o per gli offside, non per i contatti».