2014
Italia: Prandelli rinnova, ma con una clausola…
Contratto biennale per il ct azzurro, che aumenterà il proprio raggio dazione.
ITALIA PRANDELLI – Alla guida della Nazionale fino al 2016: questo il destino del commissario tecnico Cesare Prandelli, a cui la FIGC ha proposto un rinnovo di contratto biennale, che verrà formalizzato nei prossimi giorni, visto che il presidente Giancarlo Abete è impegnato in Kazakistan fino a venerdì per l’esecutivo e il congresso UEFA. Molte le ragioni per le quali Prandelli ha deciso di restare al timone: vincere, innanzitutto, ma anche la possibilità di sviluppare il calcio italiano e di restare a Firenze, dove ha comprato casa, con la compagna Novella, perché essere allenatore dell’Italia rispetto a quello di un club vuol dire anche avere più tempo a disposizione.
PROGETTO TECNICO – I prossimi incontri, a cui saranno presenti anche il presidente di Club Italia, Demetrio Albertini, e il coordinatore delle giovanili, Arrigo Sacchi, saranno utili per definire i modi e i tempi del progetto tecnico: come evidenziato da “La Gazzetta dello Sport”, si parla di una partecipazione di Prandelli e del suo staff ad alcuni allenamenti delle nazionali giovanili, di nuovi centri federali, di maggiore collaborazione con i club. Non è da escludere, però, che Prandelli diventi il prossimo coordinatore delle giovanili e che, dunque, succeda a Sacchi, il quale potrebbe farsi da parte.
IL CONTRATTO – Ma si parlerà anche di soldi, perché l’ingaggio di Prandelli dovrebbe lievitare fino a 1,7 milioni di euro. E nel contratto sarà presente una clausola che gli consentirà di liberarsi alla chiamata di un club, anche tra un anno.