2014
Serie A, 31^ giornata: Napoli-Juventus 2-0, le pagelle
NAPOLI JUVENTUS SERIE A PAGELLE – Una gara vibrante, ricca di emozioni quella che si appena conclusa al San Paolo. Il Napoli vince con merito contro una Juventus parsa un pò stanca. Decidono due gol bellissimi di Mertens e Callejon. Ecco le nostre pagelle del match:
Reina 6 – Non è particolarmente impegnato ma dimostra concentrazione e sicurezza.
Henrique 6,5 – Costringe Asamoah sulla difensiva, sta crescendo gara dopo gara. Stantuffo.
Fernandez 7 – Annulla Llorente, di testa sono tutte sue. Solido.
Albiol 6,5 – Prestazione di spessore del centrale spagnolo anche se Osvaldo alcune volte lo mette in difficoltà.
Ghoulam 6,5 – Il Napoli ha trovato un terzino di spessore. Sinistro educato e grande facilità di corsa, una sua diagonale al 77′ vale come un gol. Sopresa.
Inler 6,5 – Ingaggia un duello tutto fisico con Pogba e ne esce vincitore. In crescita.
Jorginho 6,5 – Grazie al prezioso lavoro di Inler ha più spazio per poter dirigere le operazioni. Una delle sue migliori prestazioni in azzurro.
Insigne 6,5 – Protagonista del grande primo tempo giocato dal Napoli, disegna l’assist per Callejon. Corre, dribbla e recupera palloni. Azzurro.
Hamsik 6,5 – Nel primo tempo il suo pressing su Pirlo è determinante. Bene anche quando si inserisce in area, sembra aver trovato la convinzione dei propri mezzi. Dal 78′ Mertens 7 – Entra e dopo un minuto segna un grande gol, cosa chiedere di più?
Callejòn 7 – Dodici gol in campionato, i numeri parlano chiaro. L’esterno spagnolo si trova sempre al posto giusto nel momento giusto, la sua velocità manda in tilt la difesa bianconera. Talento. Dal 88′ Dzemaili s.v
Higuain 6,5 – Svaria su tutto il fronte d’attacco con grande determinazione, gioca di sponda per i tre trequartisti. Non riesce a graffiare ma la sua è una prova più che positiva. Combattente. Dal 73′ Pandev 6,5 – Ottimo impatto sulla gara, è suo l’assist millimetrico per Mertens in occasione del raddoppio.
Buffon 7,5 – Prestazione da campione assoluto, dimostra di avere ancora lo smalto dei giorni migliori. Nel primo tempo tiene in gara i suoi con tre interventi prodigiosi. Top player.
Caceres 5,5 – Callejon e Insigne fanno il bello e cattivo tempo dalle sue parti. Spaesato.
Bonucci 5,5 – Perde il duello con Callejon in occasione del gol, in affanno quando viene preso in velocità da Higuain.
Chiellini 6 – Il meno peggio dei tre difensori, cerca di metterci grinta fisico fino all’ultimo secondo. Carismatico.
Lichtsteiner 6 – E’ il più pericoloso dei suoi con due conclusioni che non hanno buon esito.
Vidal 5,5 – Manca il suo apporto fatto di dinamismo e inserimenti in area avversaria. Assente.
Pirlo 5 – Il faro questa sera non si accende e la Juventus ne risente. Soffre la marcatura di Hamsik e non entra in gara.
Pogba 5,5 – Naufraga con tutto il reparto nel primo tempo quando non riesce a trovare i tempi per interrompere il predominio azzurro. Conte lo richiama in panchina a inizio ripresa. In ombra. Dal 61′ Marchisio 5,5 – Si perde Mertens in occasione del secondo gol. Apatico
Asamoah 5,5 – Non la sua migliore prestazione stagionale, spinge poco e non incide. Callejon e Henrique lo mettono in grande difficoltà. Dal 53′ Isla 5,5 – Il solito ritornello: sembra avere i numeri giusti ma è troppo timido. Cerca spesso il compitino, non è sereno.
Osvaldo 6 – Ha pochissimi palloni giocabili ma si batte con volontà. Dal 68′ Vucinic 6- Pronti e via va vicino al gol con un bel destro a giro.
Llorente 5,5 – La sua è una gara difficile perchè viene lasciato troppo solo in avanti.