2014
Roma, numeri da record: lo Scudetto non è un’utopia
Cammino straordinario dei giallorossi, che credono ancora nel titolo
SERIE A ROMA GARCIA – Nata per infrangere record. La Roma 2013/14 targata Rudi Garcia continua a volare e sembra non intenzionata a smettere di farlo. 73 punti in 31 partite rappresentato un record per la storia giallorossa: mai una squadra aveva fatto così bene. La corazzata di Capello, che a fine stagione si laureò Campione d’Italia, si fermò a 75 in 34. Quella del 2007/08, guidata da Spalletti, toccò quota 82, perdendo lo Scudetto all’ultima giornata.
CHE DIFESA – La gara con il Parma, poi, ha sancito l’aggancio alla Juventus per quel che riguarda la differenza reti: + 45, proprio con i bianconeri, che sono avanti sì per gol segnati, ma ne hanno incassati di più della difesa di ferro di Garcia. Solo due squadre, sin qui, sono state capaci di segnare a De Sanctis sia all’andata che al ritorno, e si tratta di Torino e Parma.
REMUNTADA – Numeri che testimoniano quanto stia facendo bene la corazzata capitolina. Con lo Scudetto che resta difficile ma non impossibile da ottenere: la storia lo insegna, le rimonte sono all’ordine del decennio. L’ultima, clamorosa, fu dei cugini laziali nel 1999/2000, culminata con il bagno di rabbia bianconero a Perugia. E chissà che non possa ripetersi quest’anno…