Serie A: il Parma corsaro a Napoli (2-3) - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Serie A: il Parma corsaro a Napoli (2-3)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

Si è da poco chiuso il secondo tempo tra Napoli e Parma al San Paolo. L’anticipo delle 18.00 della 33a giornata di Serie A termina col risultato di 2-3, con i secondi 45′ che finiscono in maniera concitata dopo un primo tempo terminato 1-0 e condotto quasi per intero dai partenopei.

Per leggere la cronaca della prima frazione di gara, clicca qui.

La ripresa parti con alcuni cambi per Francesco Guidolin, evidentemente insoddisfatto dalle prestazioni di Bojinov e Galloppa. Al loro posto entrano Crespo e Castellini.

Tuttavia, è il Napoli ad avere subito una doppia occasione da gol clamorosa con Marek Hamsik, il quale viene neutralizzato per due volte da Mirante, ottimo nella circostanza. E’ un Napoli comunque che spinge molto come nel primo tempo.

La gara poi, come nel primo tempo, torna ad essere maschia, con diverse ammonizioni nel giro di dieci ammonizioni. Ottengono il giallo per il Parma Dellafiore e Jimenez, mentre per il Napoli arriva il giallo pesante per Paolo Cannavaro che salterà  la sfida contro il Bari poichè in diffida.

La squadra di Guidolin poi cresce di tono e riesce a trovare la via del pari con una gran giocata di Crespo sulla destra che poi scarica al centro per Luca Antonelli, il quale deve solo piazzarla di sinistro alle spalle di De Sanctis ed il “figlio d’arte” realizza la sua prima rete in Serie A che vale il pari per i gialloblù.

Non c’è una vera e propria reazione da parte del Napoli ed al 68′ il Parma completa la rimonta con Alessandro Lucarelli che trova il pertugio giusto e, solo al centro dell’area, riesce a mettere di testa la palla del 2-1; secondo gol stagionale per lui.

Mazzarri è ovviamente arrabbiato e cerca di scuotere i suoi con un doppio cambio: escono Aronica e PazienzaÃ?  ed entrano Cigarini e Bogliacino. E’ subito l’uruguagio ad avere una buona occasione con un tiro dalla distanza, ma Mirante è attento e para. Nel frattempo viene ammonito anche Castellini.

Il Napoli però non demorde e, grazie anche alla spinta del San Paolo, riesce a trovare il gol del pari: Zuniga si invola sulla destra, mette al centro per Quagliarella che fa la sponda per Hamsik e lo slovacco non sbaglia e deposita dolcemente in rete di sinistro. Intanto Guidolin si copre e toglie dal campo Biabiany per Paci.

Si scatena poi il putiferio intorno all’85’: l’arbitro Romeo espelle Fabio Quagliarella per doppia ammonizione a causa di reiterate proteste da parte dell’attaccante partenopeo. Due minuti dopo Crespo va via bene a grava e conclude, De Sanctis si oppone, ma c’è Jimenez che mette dentro da zero metri in tap-in. Mazzarri è imbufalito e Romeo espelle anche lui, mentre viene fatto entrare Hoffer per Grava con gli azzurri che tentano il tutto per tutto nei minuti finali, ma il Parma si difende bene e strappa questi tre punti al San Paolo per volare sempre più verso l’Europa, mentre per il Napoli è la sconfitta che forse frena il sogno Champions League.