Serie A: vince la Roma 2-1 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Serie A: vince la Roma 2-1

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

E’ da poco terminato il secondo tempo all’Olimpico di Roma per l’anticipo delle 18.00 della 31a giornata di Serie A tra Roma ed Inter con le squadre sull’2-1 alla fine dei 90′.

Il primo tempo era terminato 1-0 con la rete di Daniele De Rossi (per leggere la cronaca, clicca qui).

L’Inter parte molto più alta nella ripresa ed effettua un forte pressing sui portatori di palla della Roma. Dopo pochi minuti arriva anche una clamorosa palla gol per i nerazzurri, con Milito che si libera e lascia partire un destro potente controllato da Julio Sergio, ma che si va a schiantare sull’incrocio dei pali e poi finisce fuori. Pochi minuti dopo ci prova Sneijder con un tentativo di sinistro, ma Julio Sergio para il tentativo velenoso dell’olandese.

Al 54′ di gioco Lucio fa un brutto fallo su Vucinic che aveva trovato il varco giusto sulla fascia di sinistra: ammonizione per il brasiliano che salterà  la prossima partita in campionato, così come Zanetti, anche lui diffidato (si fermerà  a 137 gare consecutive il record del capitano nerazzurro, inclusa la partita di Champions). Sulla seguente punizione battuta dall’attaccante montenegrino Toni trova il tempo giusto per il colpo di testa e finisce di poco sopra alla traversa della porta protetta da Julio Cesar. Poco dopo nella Roma viene ammonito Perrotta che, così come Menez nel primo tempo, era diffidato ed entrambi salteranno il prossimo impegno in Serie A.

Rischia molto Riise al 13′ effettuando un retropassaggio per Pizarro, il cileno perde palla a favore di Eto’o che punta la porta, ma alla fine la sfera termina in calcio d’angolo. Subito dopo Mourinho sostituisce Dejan Stankovic con Goran Pandev, schierando la stessa formazione vista in Champions contro il Chelsea, con il tridente d’attacco più Sneijder alle loro spalle.

L’Inter cala un po’ i ritmi della partita e la Roma, sostenuta dal proprio pubblico, va più volte vicina al gol, ma i tentativi dei giallorossi sono imprecisi. Alla fine al 66′ arriva il gol del pareggio nerazzurro con Diego Milito che anticipa un difensore sul cross di Sneijder dalla destra, ma la rete è viziata da una netta posizione di fuorigioco iniziale dell’argentino non ravvisata dal guardalinee. Nel frattempo Ranieri aveva sostituito Menez con Taddei.

Dura poco però il pareggio nerazzurro, poichè al 73′ Luca Toni riceve da Taddei in maniera fortuita e gira bene di destro alle spalle di Julio Cesar e fa 2-1. E’ costretto però ad abbandonare il campo De Rossi per una botta ricevuta precedentemente, mentre Mourinho opera un doppio cambio, inserendo Quaresma e Chivu al posto di Cambiasso e Thiago Motta, passando ad un 4-2-4 sbilanciatissimo con Sneijder e Zanetti a comporre la coppia di centrocampo. La soluzione di Mourinho non porta i suoi frutti ed è la Roma che spinge con più insistenza e sfrutta lo schieramento interista che lascia molto spazio agli uomini di Ranieri ed i giocatori nerazzurri sono costretti a chiudere come possono, anche commettendo falli tattici come quello di Maicon che costa il giallo al brasiliano. L’Inter perde i nervi ed alla fine arriva anche un giallo per Eto’o che prima commette fallo e poi protesta vistosamente.

Per rivedere l’Inter dalle parti di Julio Sergio serve una gran giocata personale di Samuel Eto’o che supera Juan con un aggancio impressionante e poi lascia partire un destro che lambisce il palo alla sinistra del portiere giallorosso. Intanto arriva il momento di Francesco Totti che entra per disputare gli ultimi 5′ di partita al posto di Mirko Vucinic. L’Inter si riversa tutta in avanti, ma la Roma chiude alla grande tutti gli spazi e non concede niente ai nerazzurri.

Negli ultimi minuti di gioco la Roma reclama un calcio di rigore per un intervento di Julio Cesar su Brighi, ma Morganti non concede il penalty ed invece ammonisce il centrocampista giallorosso per simulazione, anche se dalla moviola pare che il contatto ci sia stato. Graziato qualche minuto dopo Chivu per un fallo di reazione su Toni, solo giallo per il rumeno, che avrebbe meritato probabilmente una sanzione più severa.

Nell’ultimo minuto di recupero Milito colpisce un palo clamoroso che nega la gioia del gol all’ex Genoa, determinante una deviazione miracolosa di Juan sul centravanti dell’Inter.

La squadra di Claudio Ranieri si porta quindi a -1 dall’Inter e riapre definitivamente la corsa allo scudetto. La squadra di Mourinho, forse con la testa alla Champions League, è sembrata nervosa e poco concentrata; certamente non la macchina di inizio stagione. La vittoria giallorossa consente anche al Milan domani di poter sfruttare un match-point per portarsi a -1.