2014
Ternana, Viola: «Quest’anno abbiamo un grande gruppo. Bojinov è un lusso»
Il centrocampista delle Fere si racconta in esclusiva ai nostri microfoni
Prende corpo la nuova Ternana di Attilio Tesser che ha accolto da una settimana anche Valery Bojinov e l’olandese Jens Janse. A dar maggiore entusiasmo alla compagine umbra sono i risultati ottenuti in queste prime due uscite. Domenica le Fere andranno a Vicenza per allungare la striscia positiva, una gara molto dura considerando l’entusiasmo dell’ultima arrivata. La Ternana gira grazie all’abile regia di Nicolas Viola, punto fermo del centrocampo. La redazione di Calcionews24.com ha intervistato proprio il forte centrocampista classe 89′.
Nicolas, il tuo impatto con la nuova stagione è stato più che positivo. Un gol alla prima con il Crotone a cui ha fatto seguito la buona prova con il Pescara. Te lo aspettavi?
«Sono consapevole che questo è un anno importante sia per me che per la Ternana. Sono contento di essere partito bene ma siamo solo all’inizio, la strada è lunga».
Un gol arrivato direttamente da calcio piazzato, uno dei tuoi punti di forza. Credi di esere migliorato in questi ultimi mesi?
«Si, credo di si. Mi alleno sempre per migliorare il mio modo di calciare, giorno dopo giorno. Poi sai, in un campionato molto duro e chiuso come la B, le soluzioni da fermo possono fare la differenza. Bisogna sempre sfruttarle e si può migliorare solo allenandosi duramente».
La Ternana ha perso giocatori importanti come Antenucci, Zito e Rispoli. Credi che la squadra si sia indebolita rispetto alla passata stagione?
«Non ti so dire se è più forte o meno forte, è diversa. Siamo partiti con lo spirito giusto, il gruppo è coeso. Quando hai queste caratteristiche puoi puntare a fare ottime cose, siamo contenti di come siamo partiti ma dobbiamo pensare partita dopo partita, i conti li faremo alla fine».
Adesso sembra essere la squadra di Tesser, si vede la sua mano.
«Il mister ha dato la sua impronta e noi lo seguiamo. Dobbiamo essere bravi a rimanere uniti, seguendo le sue indicazioni. L’avvio è stato positivo, ora non dobbiamo fermarci. Negli allenamenti vedo grande impegno da parte di tutti, voglia di migliorare. Secondo me siamo sulla strada giusta».
Si sta allenando con voi anche Bojinov, un attaccante con un passato di rilievo. Come lo hai visto in questi giorni?
«Intanto si è presentato con molta umiltà nel gruppo, fisicamente lo vedo molto bene. Non lo scopro di certo io Valeri, è un lusso per la serie B. Sono convinto che ci darà una grandissima mano».
Domenica sarete ospiti del Vicenza, galvanizzato dal primo punto raccolto con il Latina. Quali insidie ci saranno?
«Sono sincero, stiamo preparando la gara nel migliore dei modi, Sappiamo che il Vicenza ha dalla sua un grande entusiasmo, è stata ripescata e sta facendo un buon mercato. Noi dobbiamo ripetere le prestazioni fatte nelle prime due giornate perchè ce la possiamo giocare con tutti».
Tu sei a metà tra Palermo e Ternana, pensi ad un ritorno in maglia rosanero?
«Dico la verità, penso solo alla Ternana e a questa stagione. Poi quello che verrà sarà ben accetto, penso solo a fare bene».
Come ti trovi a Terni?
«Io sono stato in piazze calde ma penso che anche questa lo sia. La città è molto legata alla squadra, quindi ci tiene molto. E’ una città molto tranquilla, si vive bene e penso sia il posto ideale per migliorare e crescere».
I tifosi avranno cerchiato in rosso la data del 22 novembre, quella del derby con il Perugia.
«Qui il derby è molto sentito, loro sono partiti molto bene. C’è ancora molto tempo, dobbiamo arrivarci con una buona classifica e il morale alto».
Per un centrocampista il gol è un valore aggiunto, hai qualche obiettivo in merito?
«Per me vale di più mandare gli altri in gol, chiaro che se dovessero arrivare sarei molto contento. Sono a quota uno, a fine stagione spero che ne saranno molti di più».