2014
Allegri: «Domani sarà affascinante, ma non semplice»
Il tecnico: «Con Inzaghi buon rapporto»
ALLEGRI CONFERENZA STAMPA MILAN JUVENTUS SERIE A – Massimiliano Allegri ha parlato nella consueta conferenza stampa prima di Milan-Juventus. Ecco le sue parole: «Domani per me non sarà una partita come le altre, se dicessi il contrario non sarei umano. Ho passato tre anni e mezzo indimenticabili al Milan, ma ormai fanno parte del passato della mia vita umana e professionale. Quando stai tanti anni in una società vivi la città, ti restano rapporti anche interpersonali. Domani sarà una serata con forti emozioni, inevitabile che sia così. Vidal oggi si è allenato con la squadra, oggi lavorerà con noi e deciderò se schierarlo o meno dall’inizio, ma ha fatto passi importanti».
INZAGHI – «Io e Filippo abbiamo due storie completamente diverse a livello professionale. E’ stato un grandissimo campione, ha vinto tutto da calciatore. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, io ho iniziato da piccole squadre ma per fortuna sono arrivato a Milan e Juventus. Lui ha avuto la fortuna e la responsabilità di allenare subito il Milan, che è casa sua. Gli auguro tutte le fortune del mondo, da dopo domani».
INFORTUNI E TURNOVER – «Morata sta giocando alcuni pezzi di partita adesso, va inserito piano piano. Coman ha giocato a Verona e poi ha fatto qualche spezzone. Chiellini è stato fuori le prime due giornate. Il turnover penso di starlo già facendo. Abbiamo bisogno di tutti durante la stagione, ancor meglio se già in condizione. Il recupero di Vidal è già una buona notizia, spero di recuperare anche Pirlo, perchè abbiamo bisogno della sua qualità. Conto di recuperare presto anche Barzagli e Marrone. Dopo ci sono tante partite ed è impossibile pensare che possano giocare sempre gli stessi».
AVVERSARI – «Credo che il Milan abbia fatto un buon mercato, sette titolari importanti. Torres e Bonaventura sono giocatori con grandi qualità tecniche. Al Milan stanno ricostruendo quello che negli ultimi sei mesi era stato un po’ perso. Inzaghi è stato molto bravo a ridare entusiasmo ad una società che ha avuto difficoltà. In questo momento dobbiamo prepararci al fatto che troveremo una squadra che ha entusiasmo e voglia di rivalsa, vogliono dimostrare che ci sono anche loro per i primi tre posti. Per loro domani sarà una partita importante per il prosieguo del campionato. Loro staranno preprarando la partita nel migliore dei modi. Domani sarà una sfida bella, affascinante, in uno stadio pieno. Una partita così non può che far bene al calcio italiano. Si affronteranno due squadre che cercheranno di vincere l’una sull’altra. Noi cercheremo di fare il possibile, pur sapendo che abbiamo di fronte una squadra offensiva, che ha fatto molti gol, dovremo stare molto attenti. Non c’è una favorita. Giocare a San Siro non è semplice per nessuno, noi siamo consapevoli di essere forti, ma rispettiamo il Milan».
RAPPORTI PASSATI – «Il rapporto con Galliani è ottimo. Vivevamo sempre assieme le problematiche della società, si è instaurato un rapporto importante con lui così come con gli altri, come il presidente Berlusconi. La Roma non la scopriamo noi, ha battuto il Cska 5-1 e ce la troveremo a lottare per lo scudetto con noi. Anche Inter e Napoli sono in ripresa. Sarà un campionato molto più equilibrato dello scorso anno, dovremmo tenere la condizione fisica, sarà importante. Di facile non c’è niente».