2014
Uefa: Inter e Roma a rischio sanzioni, bene Juventus
Poco “rosso” per i bianconeri, che registreranno entrate super
UEFA INTER ROMA JUVENTUS – Dopo aver sanzionato nove club, tra cui Paris St Germain, Zenit San Pietroburgo e Manchester City, la UEFA ha messo nel mirino per il fair play finanziario anche Inter e Roma, che entro novembre potrebbero ricevere una richiesta di spiegazioni a causa dei parametri non in regola rispetto a quanto prescritto nelle norme dal massimo organismo calcistico europeo. Tra i due club è quello nerazzurro a presentare la situazione più complicata, perché ha chiuso il bilancio a giugno con un passivo di 85 milioni di euro. La società nerazzurra, secondo Tuttosport, è già al lavoro, in attesa della prima convocazione a Nyon, per rendere quanto più leggere le sanzioni pecuniarie in arrivo e per evitare limitazioni in sede di compilazione delle liste Uefa (cioè ridotta da 25 a 21 giocatori, come avvenuto per PSG, Manchester City, Zenit, Rubin Kazan e Anzhi), nonché il taglio dei ricavi (che ha colpito PSG e Manchester City e potrebbe colpire il Liverpool). Sanzione pecuniaria in arrivo anche per la Roma, che presenta però una situazione meno critica.
I CAMPIONI D’ITALIA – La Juventus, invece, presenta una perdita di soli 6,7 milioni di euro: un bel passo in avanti, considerando che arrivava da un passivo di 95 milioni di euro. Un percorso virtuoso, ma lontano dagli standard europei, dove ci sono club che fatturano però il doppio. La Uefa ha certificato con una lettera qualche settimana fa il rispetto del fair play finanziario da parte del club bianconero.
ENTRATE IN CRESCITA – Dal prossimo anno le entrate sono destinate ad aumentare, perché ci sono due contratti di sponsorizzazione nel cassetto: quello con l’Adidas, che in sei anni verserà 139,5 milioni di euro oltre a rifornire il club di materiale tecnico e premi variabili e a gestire il merchandising bianconero per 6 milioni di euro a stagione, tanto da poter arrivare ad incassare circa 30 milioni di euro all’anno; c’è poi la nuova intesa con Fiat Group Automobilies, che garantirà 17 milioni di euro a stagione fino al 2021 per un totale di 102 milioni di euro. Dall’ultima tournée estiva in Asia e Oceania arriveranno nuovi contratti di sponsorizzazione, seppur di volume inferiore: «L’ultima tournée è stata fondamentale per diffondere il marchio, allargare la visibilità, creare nuovi filoni per il marketing e il merchandising, trovare nuovi sponsor. Da tempo battiamo una strada nuova. Pianifichiamo una crescita progressiva nel mondo. Non abbiamo il giro d’affari globale dello United, non siamo lo United, nessuno al mondo è come lo United, ma siamo saliti sulla loro stessa astronave concettuale e strategica, che gira attorno al pianeta», ha dichiarato il direttore responsabile dei ricavi bianconeri, Francesco Calvo.