2014
Totti: lodi inglesi, paura in Germania
E intanto è arrivata la chiamata del premier Renzi
ROMA TOTTI – L’Europa si inchina a Francesco Totti: l’ammirazione per la magia del capitano della Roma contro il Manchester City ha fatto il giro del mondo e messo paura in Germania, dove cresce l’attesa per la sfida del Bayern Monaco contro la squadra di Rudi Garcia. «Il Bayern dovrà fare maledettamente attenzione al Capitano nei duelli con la squadra della Capitale», ha lanciato l’allarme il quotidiano tedesco Sport Bild. «Ciucciando il pollice Totti ha festeggiato il suo record di cannoniere più anziano della Champions e la foto ha fatto il giro del mondo», è l’apertura del servizio, mentre lo Spiegel («Totti, momento magico») ha accostato il record di Totti a quello di Xavi, il quale martedì ha raggiunto le 143 presenze in Champions League.
PIOGGIA DI COMPLIMENTI – Paura e ammirazione, dicevamo. In Inghilterra addirittura il Daily Telegraph ha attaccato il Manchester City per il tweet «tanto inopportuno quanto irrispettoso nei confronti di un uomo che a Roma ha il potere di fermare il traffico». Lodi unanimi per il capitano giallorosso, celebrato dal Mirror come “Italian Legend” e dal Daily Star come “Italian Maestro”, mentre il Sun lo ha definito “eternal footballer” e ha scelto un titolo ad effetto per la prima pagina, citando una celebre canzone di Bonnie Tyler: «Totti Eclipse of The Hart». L’autorevole Times si è sbilanciato: «Un campione eterno per la Città Eterna». E ancora: «L’ultima bandiera del calcio».
LA TELEFONATA – Dal premier Matteo Renzi è arrivata invece una telefonata di congratulazioni: «Sono stato molto sorpreso nel ricevere la telefonata del presidente del consiglio Renzi, ma devo dire che mi ha fatto molto contento. La chiamata di Renzi comunque è motivo di orgoglio non solo per me, ma per tutto lo sport italiano».