2014
Bielsa’s eleven: tutte fanno il gioco del Marsiglia
Crisi Psg: Cavani l’anello debole. Dramma a Montpellier.
LIGUE 1 9° GIORNATA RUBRICHE APPROFONDIMENTI – “Fate il vostro gioco” o meglio “fate il gioco del Marsiglia”. Non siamo a Ocean’s eleven ma a Bielsa’s eleven. L’undici marsigliese infatti approfitta dello stop del Bordeaux a Reims e del pari tra Psg e Monaco per allungare in classifica e per lanciare la prima vera fuga dopo 9 giornate di campionato, e dopo la fughina della settimana scorsa. Cade il Lens, torna a sorridere il Lione. In zona retrocessione l’Evian non si ferma più e trova la terza vittoria nelle ultime tre gare.
LA VETTA – Marcelo Bielsa può continuare a sorridere: il suo Marsiglia tiene la testa della classifica dopo la nona giornata di campionato. Ospite del Caen, l’OM viene messo in difficoltà dai padroni di casa. Il Marsiglia passa al 75′ con una rete di Romao. A sei minuti dalla fine però il Marsiglia si vede recuperato, grazie ad un gol di Musavu–King, che pareggia i conti per il Caen. La squadra di Bielsa ce la mette però tutta e riesce a portare a casa i tre punti al 93′, quando il capocannoniere Gignac insacca il 2-1 che vale la vittoria. Cade invece il Bordeaux a Reims. I padroni di casa, a sorpresa, hanno battuto il Bordeaux per 1-0 grazie all’autogol di Faubert al minuto 32 del primo tempo. Si ferma ancora il Psg, questa volta in casa contro il Monaco. La squadra di Blanc non è riuscita ad andare oltre al pari contro il Monaco tra le mura amiche, eppure la vittoria sembrava ad un passo. Ad aprire le marcature è stato Lucas al 71′ che ha sbloccato una gara molto equilibrata. Nonostante il vantaggio ottenuto, la squadra di Blanc non è riuscita a conservarlo fino alla fine. Al 92′, infatti, è stato il giovane Martial a siglare il definitivo 1-1 che ha contribuito ad aggravare la situazione del Paris Saint Germain che ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime sei uscite in Ligue 1. Al terzo posto, con gli stessi punti di Psg e Lille troviamo il Nantes vittorioso in casa del Guingampo grazie al gol di N’Koudou.
LA ZONA RETROCESSIONE – – Ritrova il sorriso il Lorient che, dopo ben quattro sconfitte consecutive, ha vinto per 2-0 sul campo del Bastia: di Peybernes (autogol) e Suni le reti decisive. Stesso risultato anche per il Rennes che, dopo le tre sconfitte ottenute nelle ultime tre gare, batte il Lens tra le mura amiche grazie alla doppietta di N’Tep. Finisce invece 1-1 tra Nizza e Montpellier con i padroni di casa che agguantano il pareggio solo al 93′ con Palun. L’Evian giunto alla terza vittoria consecutiva, dopo 1 solo punto raccolto nelle prime 6 giornate, è salito a quota 10 punti con il 3-0 al Metz.
CRISI PSG: CERCASI CAVANI DISPERATAMENTE – Il Psg, come detto, è tornato a non vincere. Dopo la splendida vittoria in campo europeo contro il Barcellona, i parigini, tornati a giocare in terra amica, hanno manifestato nuovamente le difficoltà riscontrate nei primi turni di campionato: il Psg sembra quasi non avere stimoli in campionato e i tanti pareggi ottenuti in questa stagione sembrano confermare questa teoria. Intanto in Francia si parla nuovamente della panchina pericolante di Blanc (Mancini e Leonardo i nomi maggiormente accreditati a sostituire l’allenatore francese) e della crisi di Cavani. L’Equipe lunedì scorso ha aperto con un titolo eloquente: non vale 64 milioni di euro. Senza Ibra il Psg non brilla e Cavani stecca. Il Marsiglia è già a -7 e se non ci dovesse essere una svolta immediata sarà molto dura ripetere i successi degli ultimi anni.
DRAMMA MONTPELLIER –Intanto la Francia e la Ligue 1 sono sconvolte dall’inondazione che ha colpito in queste ore il sud della Francia. In poche ore, da mezzogiorno alle 16 di ieri, si sono riversati 95 mm di pioggia, che hanno contribuito a ingrossare le acque del fiume Lez fino a farlo tracimare. L’inondazione ha colpito lo stadio de la Mosson (sotto le foto) e la partita del 19 ottobre contro il Lione sembra a rischio. Settimana da dimenticare per il Montpellier. Qualche giorno fa infatti l’allenatore Courbis è stato colpito da un lieve attacco cardiaco ma per fortuna le sue condizioni non sono preoccupanti.
#inondations La #Mosson dévastée par plus de 3m d’eau cette nuit. État catastrophique #Montpellier pic.twitter.com/sDVbptgq0s
— MHSC (@MontpellierHSC) 7 Ottobre 2014