2009
Europa League: Juventus, debacle totale. Vince il Fulham 4-1!
Incredibile debacle a Craven Cottage dopo la Juventus perde per 4-1 ed esce dall’Europa League.
La Juventus parte malissimo nel primo tempo, andando sotto per 2-1 e finendo con l’uomo in meno per la goffa espulsione di Cannavaro. I bianconeri vanno in gol prima con Trezeguet, ma si fanno recuperare da Zamora e superare da Gera. I Cottagers colpiscono anche una traversa ed un palo, spinti dall’euforia dei tifosi che intravedono l’impresa.
Il secondo tempo non si apre nel migliore dei modi, con Diego che colpisce di mano in area di rigore e causa il rigore per il Fulham. Dal dischetto si presenta Gera che batte Chimenti e porta il risultato sul 3-1, completando la rimonta.
La partita si addormenta fino al 70′, quando la squadra di Hodgson ha altre due occasioni per andare sul 4-1, ma Chimenti salva ancora la porta bianconera. La partita cambia 2′ con il tecnico inglese che inserisce l’attaccante Dempsey per il difensore Kelly, assumendo un atteggiamento molto offensivo.
La scelta di Hodgson si rivela azzeccata perchè l’americano al 77′ impegna Chimenti con un colpo di testa, ma l’esperto portiere compie un miracolo, così come 2′ dopo sul destro di Gera.
All’81’ la beffa è servita, con Dempsey, entrato poco prima, che riceve dal limite ed inventa un lob che becca Chimenti fuori dai pali e trafigge così l’estremo difensore bianconero.
Nel finale non c’è una reazione da parte della squadra di Zaccheroni che termina in 9 per l’espulsione di Zebina a causa di una reazione ai danni di Damien Duff.
La Juventus quindi è stata eliminata agli ottavi di finale con Chimenti migliore in campo. Debacle totale.